San Pietroburgo live

Minuto dopo minuto direttamente da San Pietroburgo, crocevia tra Europa e Asia.
Dimensione carattere: +

La pittura del Seicento italiano all'Ermitage di San Pietroburgo

Riprendiamo un articolo della newsletter di giugno del Consolato Italiano di San Pietroburgo: la newsletter è interamente consultabile a questo link. GIUGNO 2013 – Il Museo Statale dell’Ermitage di San Pietroburgo presenta la mostra “Da Guercino a Caravaggio. Sir Denis Mahon e l'arte italiana del secolo XVII" che sarà esposta nella Sala degli stemmi del museo pietroburghese dal 19 giugno al 1 settembre 2013.

Caravaggio

La mostra è un omaggio a Sir Denis Mahon (Londra 1910-2011) - uno dei più grandi collezionisti e studiosi del Seicento barocco Italiano sulla scena internazionale - e propone un viaggio tra più di 40 opere pittoriche di artisti italiani del ‘600 provenienti dalle maggiori collezioni italiane.

Oltre alle opere di Caravaggio, Carracci, Reni, Guercino, Domenichino e Poussin già esposte nella collezione permanente dell’Ermitage i visitatori potranno ammirarne i dipinti stabilmente conservati alla Pinacoteca nazionale di Bologna, alla Pinacoteca Civica di Cento, alle Pinacoteche Vaticana, Borghese, Corsini e Barberini di Roma, alle Gallerie Pitti e Uffizi di Firenze. Completeranno l’esposizione opere provenienti da Milano, Napoli, Parma, Modena etc. La mostra, alla cui inaugurazione parteciperanno importanti personalità politiche e culturali italiane e russe, sarà anche un’occasione di promozione del Made in Italy con eventi organizzati ad hoc per il pubblico russo.

L’esposizione sarà visitabile fino al 1 settembre 2013 presso il Museo Statale dell’Ermitage, lungofiume del Palazzo, 2.

Vota:
La maratona dei musei
L'impellente bisogno di un fiore

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli