San Pietroburgo live

Minuto dopo minuto direttamente da San Pietroburgo, crocevia tra Europa e Asia.

Emergenza coronavirus: possibile rinnovo del visto direttamente in Russia

In molti stanno affrontando l'emergenza del coronavirus e si trovano in Russia con un visto business e non sanno se e come possono prolungarlo: il 17.03.2020 un nostro cliente è riuscito ad ottenere il rinnovo in loco del visto business trimestrale in scadenza proprio questi giorni. Inoltre, il giorno 19.03.2020 il Ministero degli Affari Interni della Federazione Russa ha fornito delle spiegazioni sulla procedura per estendere il periodo di soggiorno dei cittadini stranieri sul territorio della Federazione Russa (che trovate qui sotto).

Emergenza coronavirus: rinnovo visto Russia in loco

AGGIORNAMENTO in data 19.03.2020 (da GIM-UNIMPRESA): 

"Come dichiarato dalla rappresentante del Ministero degli Affari Interni, Irina Volk, e pubblicato sul Sito ufficiale Ministero degli Interni Russo  del Ministero, al fine di garantire il rispetto dei diritti e delle libertà dei cittadini, tenendo conto della situazione associata alla diffusione della nuova infezione da coronavirus, dal 19 marzo 2020, i cittadini stranieri possono prolungare il loro periodo di soggiorno temporaneo nella Federazione Russa. Per fare ciò, è necessario contattare l'organismo territoriale del Ministero degli Affari Interni più vicino al loro domicilio con una dichiarazione redatta in qualsiasi forma.

Ai cittadini che si trovano in Russia sulla base di un visto, questo sarà prolungato, indipendentemente dallo scopo di entrata in Russia. Se il visto esistente è già scaduto, verrà prolungato anche il soggiorno temporaneo. Ai cittadini che sono arrivati in Russia con un modalità che non richiede il visto, verrà prolungato il periodo di soggiorno nella Federazione Russa, anche se questo è già scaduto.

Viene riattivata la procedura di accettazione delle domande per il rilascio di permessi per attrarre e utilizzare lavoratori stranieri e dei permessi di lavoro per i cittadini stranieri che si trovano sul territorio della FR. Inoltre, i lavoratori migranti possono richiedere nuovi brevetti senza dover uscire dalla FR e incorrere in responsabilità amministrative per la violazione dei termini per la presentazione delle domande. Ai cittadini stranieri residenti in Russia con un permesso di soggiorno temporaneo o permesso di soggiorno, questi saranno prorogati quando scadranno."


Il cliente che il giorno 17 marzo 2020 ha potuto rinnovare il visto tramite l'MVD  ha moglie russa e questo ha probabilmente agevolato il processo di prolungamento del visto. Se vi trovate in una situazione del genere, dovete recarvi all'ufficio MVD del quartiere dove siete registrati con i seguenti documenti e richiedere il rinnovo in loco:
  • fotocopie di tutte le pagine del passaporto;
  • compilare il modulo con i dati richiesti (viene consegnato al richiedente allo sportello, trovate una fotocopia qui sotto);
  • fotocopia della ricevuta dell'invio per la registrazione (si fa entro tre giorni dopo l'arrivo in Russia in posta);
  • fotocopia della carta di migrazione (il foglio bianco che viene consegnato alla dogana all'arrivo in Russia).
Su internet digitate УМВД ОВМ РФ Отдел по вопросам миграции, per esempio, se siete registrati a San Pietroburgo nel quartiere "Tsentralny" si trova in via Krylova 3. Se siete registrati nel quartiere "Admiraltejsky" dovete andare in via Verejskaya 39. Se siete registrati in altri quartieri, allora in internet troverete agevolmente l'indirizzo. Servirà la richiesta scritta a mano da consegnare al responsabile della polizia del quartiere sul prolungamento del visto e con le spiegazioni del motivo per cui non si può lasciare il territorio della Federazione Russa.

Un altro nostro cliente ha appena provato questa procedura ma non è andata a buon fine ed è stato indirizzato presso l'ufficio Отдел по работе с соотечественниками, беженцами и переселенцами di via Rimskogo-Korsakova 39 per provare a fare richiesta di rifugiato politico. Con sorpresa pare che la domanda sia stata inoltrata con successo (motivazione: "necessità di rimanere nel paese, situazione internazionale pericolosa per via del coronavirus, rischio di contagio durante il volo e in Italia e/o di contagiare i propri cari al rientro") anche se attendiamo ulteriori sviluppi: in tal caso significa che il visto viene rinnovato per 3 mesi e poi alla fine dei 3 mesi verrà data risposta per capire se la persona in questione potrà ottenere il visto come rifugiato politico tuttavia questo darebbe comunque la possibilità di un prolungamento legale sul territorio della Federazione Russa per 3 mesi. Faccio presente che se decidete di recarvi in questo ufficio dovete essere accompagnati da un interprete ufficiale oppure avere un documento che attesti la conoscenza della lingua russa. 

Speriamo che questo articolo possa esservi utile, se avete delle integrazioni da apportare scriveteci ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e le condivideremo con il maggior numero di persone. Qui sotto una fotografia dei moduli che dovrete compilare per richiedere l'estensione del visto per la Russia direttamente in loco tramite l'MVD (quindi teoricamente possibile a Mosca, San Pietroburgo o anche in altre città della Russia, il nostro cliente ha rinnovato con successo a San Pietroburgo). Il prolungamento del visto dovrebbe avvenire nell'arco di 24-48 ore ma per maggiori informazioni chiedete sempre all'MVD del quartiere dove siete registrati. 

Emergenza coronavirus: rinnovo visto Russia in loco

Emergenza coronavirus: rinnovo visto Russia in loco

Stai organizzando il tuo viaggio a San Pietroburgo? Con La Casa di Bury visto turistico per la Russia da 99 € e appartamenti in gestione diretta in centro. Visto elettronico per San Pietroburgo fino a 8 giorni a 15 € a persona assicurazione compresa! Clicca qui per saperne di più: www.LaCasadiBury.com

Vota:
San Pietroburgo ancora regina del turismo: premiat...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli