San Pietroburgo Live

Storie e racconti direttamente dalla città di San Pietroburgo.

I musei più insoliti di San Pietroburgo: oltre il classico!

San Pietroburgo offre un panorama museale di tutto rispetto. C’è chi però potrebbe non accontentarsi dei musei canonici e vorrebbe andare alla scoperta di qualcosa di nuovo e insolito. Qui di seguito abbiamo cercato di stilare una breve lista dei musei più curiosi e particolari che potrete trovare in città!

Musei insoliti di San Pietroburgo

1. Il museo del’Arte del Vetro: Si sa, San Pietroburgo è conosciuta anche come la “Venezia del Nord”, poteva dunque mancare il Museo del Vetro? Certo che no! Il Museo si caratterizza per la straordinaria bellezza con la quale sono esposte le opere, è difficile credere che esperti artigiani riescano a creare opere di così alto pregio. La collezione include i migliori prodotti artigiani creati tra il 194° e il 1990. È molto piccolino e ha solo tre sale; una bianca una nera e una denominata “Sala Centrale”. All’interno vi si svolgono spesso anche workshop sulla pittura sul vetro. Indirizzo: Isola Elagin, è aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18.

2. “Il museo dei sogni di Sigmund Freud”: questo museo è stato inaugurato in occasione del centenario della pubblicazione del libro di Freud “L’interpretazione dei sogni”. Il progetto della creazione di questo Museo ha impiegato quasi un decennio per venire alla luce! Il museo è stato concepito come un tentativo di presentare un sogno virtuale, nell’immaginario di Freud. Indirizzo: Bolshoy Prospekt, 18. Fermata Metro: Sportivnaya, è aperto martedi e domenica dalle 12 alle 17.

3. “Il museo delle Microminiature”: questo è un museo davvero unico; la sua collezione infatti è pressoché invisibile a occhio nudo. Dovrete infatti munirvi di lenti e microscopi per poter vedere tutti i reperti che misurano meno di un millimetro. Si trova nella Prospettiva Nevsky 81 ed è aperto tutti i giorni dalle 11 alle 18.

4. “Il museo del Profumo” è un luogo davvero particolare. Una visita a questo museo vi regalerà dei momenti di totale relax e piacevolezza. Tutti i reperti del museo si possono annusare. Durante alcune serate vi sono interessanti lezioni sulla storia dei profumi, presentazioni di fragranze nuove e molto altro. La visita del Museo avviene solo su prenotazione e al termine del tour è anche possibile creare la propria fragranza! L’indirizzo è Linea 3 VO.

5. “Il museo del Tram”: vengono qui presentati i tram retrò e i primi modelli di filobus. Molti di quelli esposti sono ancora oggi coinvolti in produzioni cinematografiche, sfilate e visite guidate. I visitatori hanno inoltre la possibilità di visionare documenti di archivio e fotografie, mappe, modelli, uniformi storiche e molto altro... Il museo è aperto dal lunedi al venerdì dalle 11 alle 17 e si trova a Srednyy Prospekt D 77. Fermata Metro: Vasileostrovskaya.

6. “Il museo dell’Acqua”: in questo museo viene raccontata la storia dell’approvvigionamento idrico e dei servizi igienico-sanitari a San Pietroburgo. È inoltre rappresentato tutto ciò che è associato con l’alimentazione, l’acqua dei rubinetti e i servizi igienici. È sorprendente l’esposizione che è raccolta qui riguardante gli impianti di trattamento delle acque reflue. Vi sono reperti dalla fondazione della città fino ai giorni nostri. Il museo di trova nella più antica torre dell’acqua della città in via Shpalernaya p.56 Fermata Metro: Chernyshevskaya. È aperto dal Lunedi al Venerdì dalle ore 11 alle ore 17.
Vota:
Le fabbriche abbandonate di San Pietroburgo: un'es...
Divertirsi a San Pietroburgo con meno di 1000 rubl...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli