San Pietroburgo live

Minuto dopo minuto direttamente da San Pietroburgo, crocevia tra Europa e Asia.
Dimensione carattere: +

Buon Natale a tutti: con la neve o con il sole!

SPB24 augura un felice Natale 2011 a tutte le persone che si trovano in Italia e all'estero e lo fa ricordando la diffusa pratica dei pupazzi di neve che mettono sempre le persone di buon umore. A San Pietroburgo la vigilia del Natale 2011 è coincisa con una copiosa nevicata che ha imbiancato la città, trasformandola e conferendole quel fascino particolare che tutti conosciamo.

Natale a San Pietroburgo

A San Pietroburgo oggi 25 dicembre 2011 ci sono entrambi: la neve, lungamente aspettata ed in grandissimo ritardo rispetto agli anni precedenti, e il sole, che trasforma la città innevata conferendole sfumature inaspettate, surreali. Si è lungamente scherzato lo scorso anno sui clamorosi ritardi da parte dell'ex sindaco di San Pietroburgo Valentina Matvenko che hanno causato grandi disagi durante le nevicate e si è detto che il nuovo sindaco ha fatto quello che tutti si aspettavano: ha chiesto all'inverno di arrivare un po' più tardi.

E così è stato, accontentando amministrazione e cittadini con il minimo sforzo. SPB24 vuole trascorrere con voi la giornata di Natale all'insegna di una pratica antica quanto l'uomo: i pupazzi di neve. Grandi o piccoli, buffi o seriosi, improvvisati o rifiniti, con la classica carota al posto del naso o dotati di cappellino e sciarpetta... Quel che è certo è che da ieri i pupazzi di neve hanno iniziato a farsi vedere nelle strade e nei cortili di San Pietroburgo, rallegrando con la loro presenza adulti e bambini.

Natale a San Pietroburgo

Ma non solo loro: è stato già possibile scorgere delle guerriglie a suon di "palle di neve" lanciate tra amici nonché tantissimi Babbi Natale agghindati lungo la prospettiva Nevskij impegnati a consegnare volantini per la pubblicità dei più svariati negozi. E, come se non bastasse, gli alberi di Natale posti nei luoghi più centrali della città che SPB24 vi ripropone grazie all'ausilio delle webcam sempre accese situate lungo tutto il centro: dalla piazza del Palazzo a piazza Vosstanja, passando per la centralissima Gostiny Dvor, questi abbellimenti caricano un'atmosfera di per sé vibrante di una energia surreale, a tratti magica.

SPB24 rinnova gli auguri di Natale ai nostri lettori sempre più numerosi, con un piccolo pensiero a tutti coloro che per scelta o necessità vivono all'estero e che oggi festeggiano il Natale da distante: un fantastico рождество a tutti!

Vota:
Dove festeggiare il capodanno a San Pietroburgo
Capodanno SPB24 al Caffè Italia San Pietroburgo

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli