Non solo l’accecante modernità moscovita, e nemmeno il raffinato stile pietroburghese. Addentrandosi nella Russia dei villaggi e dei paesini scopriamo degli aeroporti che paiono costruzioni d’un’altra epoca: edifici ad un piano, massimo a due, che hanno la funzione di “terminal” per piccoli aerei. Alcuni ancora in funzione ancora oggi.
Seymchan. Situato nella regione di Magadan, di fronte all’oceano pacifico. E’ stato costruito nel 1944, da cui ci sono voli regolari per Magadan e anche voli privati che trasportano geologi, sanitari e forestali.
Pertominskoe. Si trova nella regione di Arkhangels, circa a 1000 km a nord di San Pietroburgo, non distante dal circolo polare artico. Il villaggio ha circa 350 anime.
Nizhnya Pesha. E' il centro del turismo artico. Il villaggio adiacente ha circa 180 anni e ospita 700 persone.
Solovki. E' stato costruito in queste fantastiche, lontane, isole ancora prima della guerra e durante la Seconda Guerra Mondiale è stato usato per motivi bellici. E’ un aeroporto ancora in funzione, anche se il numero di passeggeri è in costante diminuzione. Spesso i voli vengono annullati per le cattive condizioni del tempo.
Nyurba. Si trova in Yakutia, uno dei posti più freddi del mondo. Famoso durante il periodo sovietico perché da queste parti c’era una forte estrazione di diamanti, oltre ad essere la base di uno squadrone di elicotteri. Il villaggio ha circa 10 mila abitanti, ancora oggi vengono effettuati voli per Yakutsk e Irkutsk.
Belozersk. Si trova nella regione Vologodskaya, nella Russia centrale. Questo aeroporto è chiuso, è entrato in funzione un aeroporto più moderno all’inizio del nuovo millennio.
Turukhansk. Questo villaggio si trova nella regione di Krasnoyarsk, al centro-nord nella Russia Siberiana. Da qui nel periodo della primavera e dell’estate non ci sono strade ne treni per arrivare nella zona della Transiberiana (ovvero delle grandi città nella Siberia del Sud) pertanto l’aereo è l’unico mezzo di trasporto. Dal 2014 il traffico aereo fa riferimento ad uno stabile più moderno.
Stai organizzando il tuo viaggio a San Pietroburgo? Con La Casa di Bury visto turistico per la Russia da 99 € e appartamenti in gestione diretta in centro, clicca qui per saperne di più: www.LaCasadiBury.com