Il museo Akhmatova di San Pietroburgo

Indirizzo:  lungofiume Fontanka, 34
Costo di ingresso:  biglietto intero 100 RUR

Giorno di chiusura: lunedì
Orari di apertura: dalle 10.30 alle 18.30; solo il mercoledì dalle 12.00 alle 20.00

Stazione metro:  pl. Vosstanja, Majakovskaja, Nevskij prospekt, Gostinyj Dvor

Il museo dedicata alla grandissima poetessa Anna Akhmatova si trova in un palazzo situato nel pieno centro di San Pietroburgo, attaccato al prestigioso palazzo di Sheremetevo, capolavoro dell’architettura barocca russa. 

Il museo Akhmatova venne inaugurato nel 1989 al centenario della nascita della scrittrice e fu il primo museo dei seguaci della generazione degli akhmatiani, ovvero di tutti coloro che sfidarono il regime sovietico e tentarono di conservare la propria personalità e il proprio mondo nella avverse condizioni del totalitarismo imperante. 

Nel 2003 il museo divise lo spazio in due parti: da un lato, memoriale ispirato al periodo dagli anni ’20 agli anni ’40, dall’altro lato storico-letterario. Il museo Akhmatova è consigliato a tutti coloro che amano questa poetessa o a tutti coloro che vogliono iniziare a conoscerla, ai quali ci permettiamo di consigliare un libri breve ma estremamente profondo intitolato “Requiem”.


Cenni storici

* 1989: il museo viene inaugurato;
* 2003: il museo divide lo spazio in due parti, il memoriale e lo storico-letterario.


Come arrivare

Uscire dalla stazione della metropolitana Majakovskaja, girare in direzione Gostiny Dvor o Ammiragliato, tenere la destra della Nevskij e girare sul lungofiume Fontanka, fino ad arrivare al numero 34.