Indirizzo: lungofiume Griboedova, 20
Costo di ingresso: biglietto intero 250 RUR - Audioguida in italiano: 100 RUR
Giorno di chiusura: mercoledì
Orari di apertura: dalle 10:30. alle 18.00
Stazione metro: Nevskij prospekt
IN PRIMO PIANO
* Una fotografia dal ponte pedonale
* Le luccicanti pareti a mosaico
* Il baldacchino che segna il punto esatto dell’assassinio
* Le 20 lastre di granito all’esterno
La famosa chiesa sorge ai bordi del canale Gribaedova per volontà dello zar Alessandro III al fine di commemorare l’assassinio del padre Alessandro II avvenuto il 1° marzo del 1881 proprio in quel luogo per mano di terroristi. Lo stile russo rispecchia a pieno la Chiesa di San Basilio situata nella Piazza Rossa di Mosca.
Lo stile esterno delle facciate, fatte a mosaico, non può non stupire l’europeo, sicuramente poco avvezzo ad un arte di questo tipo. Spiccano da prima le cupole dorate a cipolla, poi la facciata e un insieme di mosaici raffiguranti sia gli eventi più importanti del regno dello zar Alessandro, ma anche scene del Nuovo Testamento.
I portici provvisti con entasi e con archi a imposta pendente, mentre la decorazione dei frontoni esterni è opera di Victor Vasnekov. La copertura del rivestimento esterno con mattoni smaltati impreziosisce lo sfarzo nell’insieme. Suggestiva e scintillante nelle giornate di sole, la Chiesa sul Sangue Versato è una delle più ammalianti di San Pietroburgo.
L'interno
L’interno è un capolavoro che ricompensa il turista dell’estenuante fila fatta per entrare e dal prezzo alto del biglietto. Le facciate interne sono infatti completamente rivestite di mosaici ispirati a pittori religiosi del tempo quali Nesterov e Vasnetstov e da colonne e bordi decorati d’oro. La cupola in tutta la sua maestosità raffigura il Cristo con gli apostoli.
Come arrivare
La stazione della metropolitana più vicina è quella Nevskij Prospekt sul Canale Griboedov, una volta usciti vedrete la Chiesa sul Sangue Versato sulla vostra destra.