Il museo russo di San Pietroburgo

Indirizzo:  via Inzhenernaja, 4
Costo di ingresso:  biglietto intero 600 RUR

Giorno di chiusura: martedì
Orari di apertura: 10.00 alle 18.00, solo gio dalle 13.00 alle 21.00

Stazione metro: Gostinyj Dvor

* Possibilità di acquistare un’audioguida (è necessario lasciare un documento come deposito);
* prendere prima dell’entrata una piantina del museo, in quanto non reperibile nei piani superiori;
* all’interno dell’edificio l’Ala Benois spesso offre mostre temporanee.

Gli appassionati dell'arte non potranno farsi mancare una visita al museo russo, situato in una delle zone più suggestive di San Pietroburgo, proprio sulla bellissima piazza Iskusstv (o ”delle arti” in italiano). Il museo ha sede nel palazzo Mikhajlovskij, monumentale e raffinato, situato in pieno centro città. 

L'edificio fu progettato dall'architetto Carlo Rossi tra il 1819 e il 1825 e racchiude senza ombra di dubbio la più imponente collezione d'arte russa del mondo con più di 400.000 opere. Il museo russo, infatti, rappresenta forse il più importante volo pindarico sull'arte nazionale in Russia, presentando anche una straordinaria collezione di oltre 6000 icone. 

Al museo russo vedrete opere di artisti dalla fama mondiale, come March Chagall, Ilja Repin (realismo), Orest Kiprenskij (romanticismo), Vasilij Surikov e Victor Vasnetsov (misticismo), Michail Vrubel, Nikolaj Roeric e Victor Boriso-Musatov (simbolismo), Vasilij Kandinskij (naturalismo), Kavimir Malevic (futurismo).


Come arrivare

La stazione della metropolitana più vicina è quella Nevskij Prospekt sul Canale Griboedov, una volta usciti dirigetevi in direzione della Chiesa sul Sangue Versato, il museo russo si trova in via Italianskaja, che è la prima a destra.