San Pietroburgo è una città dalle grandi opportunità, il settore della ristorazione è in continua crescita, specialmente per quanto riguarda la cucina italiana che resta la più apprezzata. I ristoranti sono in costante aumento e il personale italiano in cucina o in sala offre un tocco in più.

Due sono gli ostacoli principali: il primo è legato alla svalutazione del rublo accorsa nel 2015 e 2016, ciò significa che lo stipendio medio non si aggira più attorno ai 1000 € com'era prima ma attualmente è la metà. La seconda riguarda la difficoltà nell'essere assunti legalmente: produrre la documentazione necessaria per assumere un europeo è un processo lungo e costoso e non tutti i datori di lavoro sono interessati ad affrontare queste pratiche.  

CONSIGLI UTILI
* se avete serie ambizioni di lavorare in Russia, studiate la lingua perchè poter padroneggiare il russo vi aprirà svariate porte;
* se siete sposati con un cittadino russo, fate richiesta del permesso di soggiorno: è una procedura lenta e costosa ma poi potrete essere assunti più facilmente come foste un russo.

I documenti

Se da un lato le opportunità di lavoro per un italiano sono innumerevoli, dall'altro ci sono difficoltà di carattere burocratico che non permettono al lavoratore di poter iniziare ad esercitare la propria professione da subito, saranno infatti necessari documenti per regolarizzare la vostra posizione. Il solo visto business con le relative restrinzioni non permetterà infatti di lavorare ma è un buon punto di inizio per poter soggiornare per qualche mese in Russia e per poter avviare le pratiche del permesso di lavoro: contattate l'agenzia italiana specializzata in visti per la Russia La Casa di Bury per iniziare le pratiche. Sarà poi l'azienda russa a provvedere alla regolarizzazione della vostra posizione lavorativa.

Il ristorante Amarcord di San Pietroburgo presenta personale italiano

Perchè Russia?

La Russia è uno dei paesi emergenti che meglio sta reggendo alla crisi mondiale, un'esperienza in questa grande nazione oltre che essere remunerativa permetterà alla persona di imparare una delle lingue attualmente più importanti nel settore commerciale e turistico: inserire nel vostro C.V. tra le lingue conosciute il russo vi aiuterà indubbiamente in seguito a trovare con maggiore facilità un'occupazione in Italia nei settori citati.


La città di San Pietroburgo

A differenza di Mosca che rimane la capitale politica e commerciale del paese, San Pietroburgo si pone indubbiamente più a misura d'uomo ed europea. La prospettiva Nevskij è il vero centro delle attività di ristorazioni più importanti ed è facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto da qualsiasi zona della città. Orientarvi nella città diventerà più semplice di quello che possiate pensare.


Cerco/offro lavoro

SPB24 essendo il più importante portale in lingua italiana sulla città di San Pietroburgo è in costante contatto con locali e ristoranti. A tutti coloro che vorrebbero lavorare nel settore della ristorazione a San Pietroburgo come cuoco, pizzaiolo, camererie, sommelier inviatiamo di scriverci a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Scrivete una breve presentazione di voi e allegate C.V. in italiano e inglese (ovviamente anche in russo se ne disponete), foto e recapiti.

Sarà nostro piacere inoltrare le vostre email ai principali ristoranti e locali di San Pietroburgo, in caso di interesse verrete direttamente contattati da loro.

Per lavorare a San Pietroburgo nel settore della ristorazione non è per forza necessario all'inizio conoscere la lingua russa (anche se alcuni locali lo potranno richiedere tassativamente), è richiesta invece voglia di lavorare, disponibilità a orari flessibili, pulizia, educazione e puntualità. Vi sarà però richiesto lo sforzo di appolicarvi e di impararla prima possibile per poter interagire al meglio con i vostri compagni di lavoro.

SPB24 non chiederà nessuna remunerazione per questo servizio e ne userà la vostra email per inviarvi pubblicità, il nostro scopo è quello di rendere San Pietroburgo il più vicino possibile a coloro che sono desiderosi di intraprendere un'esperienza lavorativa nel settore della ristorazione in questa grande metropoli russa.