Avere un conto in banca a San Pietroburgo è importante per diversi motivi, soprattutto se vivete in Russia, venite con una certa regolarità oppure avete intenzione di effettuare qualche investimento, per esempio comprare un appartamento.

CURIOSITA'
* è possibile aprire un c/c in Russia con qualsiasi visto (turistico e business compresi);
* è possibile aprire conti correnti in euro, rubli o dollari;
* i depositi in rubli godono ancora di una rendita di 8-10% l'anno;
* i documenti da presentare sono passaporto con il visto, la carta di migrazione e la registrazione;

E' comodo poter depositare i soldi portati dall’Italia evitando di prelevare con la vostra carta bancomat o postepay le cui commissioni possono arrivare anche a 10 euro a transazione (e diversi bancomat hanno un limite di prelievo di 5000 rubli, pochi euro al cambio attuale); inoltre molte banche italiane conferiscono alle carte limite di prelievo giornalieri che in alcuni casi possono rilevarsi scomodi in un paese dove il contante è ancora molto usato, basti pensare l’esempio di affitto di un appartamento o camera a lungo termine a San Pietroburgo che vi vedrà costretti a corrispondere in contanti sul posto tre mensilità (agenzia di intermediazione, primo mese e deposito).

Un altro motivo valido e non da sottovalutare è che eviterete di tenere i soldi “sotto il materasso” con tutte le comodità annesse, visto che sempre più locali o market prevedono la possibilità di pagare con carta di debito. Se siete abituati a tenere i vostri soldi in euro o dollari, potete aprire un c/c per ogni valuta: la spesa sarà di circa 10 € al mese e tramite il sito della banca potrete anche spostare i soldi da una valuta all'altra con un semplice clic. 


Documenti necessari

L’operazione di apertura di conto bancario è molto semplice, se si trascura il fattore linguistico dato che la maggior parte degli impiegati parla solo russo, sarà sufficiente andare in banca con i seguenti documenti:

  1. Passaporto con visto valido
  2. Carta di migrazione
  3. Registrazione

Alcune banche più fiscali potrebbero richiedere la traduzione notarile del vostro passaporto. Nel giro di pochi minuti avrete il vostro conto aperto, mentre per ricevere la vostra carta bancomat dovrete aspettare qualche giorno e recarvi nuovamente in banca per ritirarla presso lo sportello. Se avete più conti in diverse valute potete ordinare una carta per i rubli, una per gli euro e una per i dollari.


Quale banca scegliere?

Le banche presenti a San Pietroburgo sono moltissime e non basterebbe un articolo per menzionarle tutte, ci limiteremo quindi a segnalarvi le più importanti anche perché il sistema finanziario russo ha subito dei duri colpi con la crisi del 2015 e 2016 pertanto è consigliabile aprire un c/c in una banca solida come Sberbank e VTB che sono le più importanti del paese oppure le straniere (ma a gestione russa) Unicredit e Raiffeisen.

Aprire un conto corrente a San Pietroburgo: una delle banche più consigliate è la Sberbank

Doverose sono due parole sulla Sberbank: è la prima banca di Russia e per questo ritenuta la più solida, in caso di attacchi finanziari il governo la inserisce tra le priorità da proteggere. Inoltre, ha subito un processo di modernizzazione notevole negli ultimi anni: gli impiegati sono diventati sempre più gentili ed è possibile da tempo pagare bollette, multe, quietanze attraverso il loro sistema di online banking rendendola discretamente sufficiente. Non è più la "banca del popolo" degli anni '80, dove si accumulavano lunghissime code per eseguire banali operazioni bancarie.