piazza lenina san pietroburgo

Indirizzo:  piazza Lenin
Stazione metro:  pl. Lenina

In ogni città russa v'è una piazza dedicata a Lenin, a San Pietroburgo non poteva che essere in prossimità della stazione di Finlandia, dalla quale Lenin arrivò il 3 aprile 1917 con una valigia e tantissimi sogni. Nel XVIII secolo quello spazio dove è oggi si trova la piazza Lenina veniva chiamato «il campo dei lupi». Infatti, questo spazio venne utilizzato prima per macellare gli animali, successivamente come grande immondezzaio. Ancora dopo il campo venne rifatto e divenne il luogo del poligono di tiro e allenamento per militari. A nord del poligono si trovava un terreno abbandonato, chiamato “campo di Kulikov”. All’inizio del XIX secolo nella parte a sud-est dove oggi si trova la piazza, nacque la prima scuola professionale di artiglieri chiamata Mikhajlovskij. 

Nel 1870 su progetto di P. S. Kupinskij, sulla vive Simbirskij venne costruita la Stazione di Finlandia, dalla quale partono i treni per la vicina Finlandia. Negli anni 1882-1887 fu costruita la casa al numero 35 in via Komsomola, dove alloggiarono gli addetti alla ferrovia. Nel 1907-1908 su progetto di F. F. Miritza e I. I. Gerasimova nella parte settentrionale della piazza venne ricostruito il complesso atto ad ospitare gli addetti alla ferrovia. 

Il 3 aprile 1917 dal periodo di esilio giunse alla stazione di Finlandia V. I. Lenin. Di fronte alla modesta folla accorsa, proprio all’arrivo Lenin pronunciò uno dei suoi famosi discorsi. Il 7 novembre 1926 sulla facciata a sud della stazione dei treni venne inaugurato un monumento a Lenin. Gli autori di quest’opera, uno dei primi monumenti a Lenin nella città, furono S. A. Evseev, V. A. Shuko e V. G. Gelfreiks. 

Lo spazio accanto alla stazione di Finlandia venne ristrutturato negli anni 1945-1960 dopo la seconda Guerra Mondiale. Quella che prima era considerata la via Lenin, divenne una vera e propria piazza. Il monumento a Lenin fu trasportato al centro della piazza e la scultura venne situata ad un’altezza maggiore con un dovuto piedistallo. Negli anni 1952-1954 su progetto di N. G. Ageevoj, N. V. Baranova e G. I. Ivanova venne costruito un ufficio amministrativo al numero 1: qui vennero situati degli edifici federali oltre alla sala da concerto di Leningrado. Negli anni 1955-1960 venne costruito un nuovo edificio della stazione di Finlandia.

Il 22 settembre 2005 attorno al monumento a Lenin venne aperto un complesso di fontane cantanti, cosa tipica a San Pietroburgo (fontane che seguono, a suon di musica, un ritmo di danza). Questo fu il primo complesso di fontane della città di San Pietroburgo con accompagnamento musicale, cosa di successo dato che è stata ripetuta in diversi posti della città.


Cenni Storici

* XVIII secolo: lo spazio viene chiamato “il campo dei lupi”;
* all’inizio del XIX secolo: nasce la prima scuola professionale di artiglieri chiamata Mikhajlovskij;
* 1870: viene costruita la stazione di Finlandia;
* 3 aprile 1917: arriva Lenin dalla Finlandia;
* 7 novembre 1926: viene inaugurato il monumento a Lenin;
* 1945-1960: ristrutturato lo spazio circostante;
* 22 settembre 2005: inaugurato il complesso delle fontane cantanti. 


Come arrivare

Prendere la metropolitana fino alla stazione pl. Lenina, in alto sulla linea rossa a partire dalla centralissima pl. Vosstanja.