Indirizzo: piazza Vosstanja
Stazione metro: pl. Vosstanja, Majakovskaja
Piazza Vosstanja, o della rivoluzione, è una delle piazze più importanti di San Pietroburgo, anche in virtù della sua collocazione centralissima, proprio sulla prospettiva Nevskij. Il caratteristico obelisco situato al centro della piazza e dedicato alla città-eroe di Leningrado fu installato nell'anno 1985. Fu nel 1711 che, proprio nell'attuale piazza Vosstanja, si incontrarono i futuri costruttori della prospettiva Nevksij. Ed, infatti, proprio in questo punto la prospettiva Nevskij curva leggermente rispetto alla sua traiettoria iniziale.
Negli anni 1765-1767 all'angolo tra la prospettiva Nevskij e il canale Ligovskij (che era stato precedentemente realizzato per permettere i lavori della piazza), su volere dell'imperatrice Elisabetta, fu costruita una chiesa di legno chiama «Nel nome della venuta del Signore a Gerusalemme». Questa chiesa fu abbattuta e ricostruita in pietra negli anni 1794-1804 su progetto di F. I. Demerzova. Negli anni 1845-1847 venne costruito l'albergo «Oktjabrskaja», situato all'indirizzo Nevskij 118, e che è uno diventato col tempo uno dei simboli di piazza Vosstanja. Negli anni '40 del 1800 fu realizzato la pianificazione della piazza, infatti questo luogo iniziò ad esistere come «piazza» dopo le costruzioni del 1847-1851.
Conseguentemente il Canale Ligovskij venne chiuso e riempito alla fine del XIX secolo. Nel 1909 al centro della piazza (allora chiamata Znamenskaja) venne fissato un monumento all'imperatore Alessandro III, un lavoro dello scultore P. P. Trubetskij. Nel febbraio del 1917 sulla piazza Znamenskaja ci furono grandissime manifestazioni che coinvolsero migliaia di persone: fu proprio in onore di queste manifestazioni che nel 1918 la piazza Znamenskaja prese il nome di Vosstanja (della rivoluzione). Nell'anno 1937 il monumento ad Alessandro III fu ricollocato nel cortile del palazzo di Mikhajlovskij.
Nel 1955 al posto della chiesa Znamenskaja su progetto di I. I. Fomina, B. B. Zhyravleva e V. V. Gankevich fu costruito il padiglione della stazione della metropolitana «piazza Vosstanja». Questa stazione fu una delle prime 8 aperte nella città di San Pietroburgo, che a quel tempo si chiamava Leningrado.
Cenni storici
* 1765-1767: costruita la chiesa di legno "Nel nome della venuta del Signore a Gerusalemme";
* 1845-1847: viene costruito l'albergo «Oktjabrskaja»;
* Febbraio del 1917: sulla piazza Znamenskaja grandissime manifestazioni che coinvolsero migliaia di persone e da cui la piazza prese il nome;
* 1985: collocamento dell’obelisco al centro della Piazza della Rivoluzione.
Come arrivare
La Piazza si trova fuori dall’uscita della metropolitana Pl. Vosstanija, per chi si trova invece sulla Prospettiva Nevskij deve camminare verso un’altra prospettiva, la Ligovskij.