Indirizzo: piazza Baltijskij vokzal
Stazione metro: Baltijskaja
La stazione della metropolitana Baltijskaja è situata a Sud Ovest di San Pietroburgo sulla linea rossa ed internamente non è collegata a nessun’altra stazione. La stazione Baltijskaja fu aperta il 15 novembre 1955 ed assunse il nome per via della vicinanza con la stazione dei treni Baltijskaja.
Il padiglione della stazione Baltijskaja fu elaborato su progetto degli architetti M. K. Benoit, a. I. Kubasova, F. F. Olejnik e dell’ingegnere Apshtein, mentre le 6 colonne della stazione sono rivolte ai portici e alle logge della vicina piazza Baltijskaja. Tra le colonne del portico della parte in superficie sopra le porte di entrata sono situati 5 bassorilievi di importanti ammiragli:
- ritratto dell’ammiraglio F. F. Ushakova (scultore V. V. Isaeva);
- ritratto dell’ammiraglio M. P. Lazareva (scultore A. A. Strekavin);
- ritratto dell’ammiraglio V. A. Kornilova (scultore A. N. Chernitskij);
- ritratto dell’ammiraglio P. S. Nakhimova (scultore P. K. Taurit);
- ritratto dell’ammiraglio S. O. Makarova (scultore A. G. Ovsjannikov).
La parte sotterranea della stazione Baltijskaja misura una profondità di 57 metri e il progetto venne elaborato dagli architetti M. K. Benoit, A. I. Kubasova e F. F. Olejnik e dall’ingegnere S. M. Apshtein. La tematica della stazione Baltijskaja è dedicata ai poteri e alla gloria dell’Unione Sovietica soprattutto da un punto di vista della sua marina militare.
Infatti, le intarsiature di marmo grigio e bluastro della stazione ricordano molto da vicino i colori del mare Baltico.