metro narskaya san pietroburgo

Indirizzo:  piazza Stachek
Stazione metro:  Narvskaja

La stazione della metropolitana Narvskaja è parte della linea rossa a Sud Ovest di San Pietroburgo. La stazione Narvskaja venne aperta il 15 novembre 1955 e venne così chiamata per via della posizione sulla piazza Stachek (che prima si chiamava piazza Narvskaja), sulla quale è situato l’Arco del Trionfo di Narvskaja. 

Il vestibolo, situato sulla piazza Stachek (all’angolo con la prospettiva Staro-Petergofskij), fu realizzato su progetto degli architetti A. V. Vasilev, D. S. Goldgor, S. B. Speranskij e dell’ingegnere O. V. Ivanova. 

Il padiglione ha una forma senza ombra di dubbio interessante che ricorda, con la sua cupola verdastra, quella d’una chiesa. Sopra l’ingresso alle scale mobili v’è l’opera “Slava Trudu!”, un lavoro degli importanti scultori G. V. Kosova, A. G. Ovsjannikov, V. G. Stamov e A. P. Timchenko. 

La stazione Narvskaja raggiunge una profondità di 52 metri ed è costituita da piloni e collonnate. Il progetto della parte sottoterra fu elaborato dagli architetti A. V. Vasilev, D. S. Goldgor, S. B. Speranskij e dall’ingegnere O. V. Ivanovoj. La tematica principale della stazione della metropolitana è la propensione al lavoro del popolo sovietico.