Indirizzo: prospettiva Nevskij, 28
Stazione metro: Nevskij prospekt, Gostinyj Dvor
Dom Knigi è indubbiamente la più bella libreria e rappresenta il più vasto assortimento pietroburghese. E’ la più grande libreria di San Pietroburgo, impossibile non notarla grazie alla sua singolarissima torre conica che culmina con un globo di verto (il marchio di Zinger). La traduzione letteraria è “La Casa del Libro” e non può essere altrimenti visto l’enorme spazio dedicato alla cultura nazionale e non.
All’interno non troverete solo libri in cirillico, ma anche sezioni per nazioni e libri quindi in lingua originale. Ricca anche la sezione dedicata a film e musica, nella quale è possibile usare internet ad un modico prezzo. Molto assortito anche il settore souvenir, anche se ovviamente non è il negozio più economico della città. Al secondo piano vi è un’accogliente e sempre affollato caffè, con stupefacente vista sulla cattedrale di Kazan.
Infatti, il Dom Knigi si trova sulla prospettiva Nevskij, esattamente di fronte alla cattedrale di Kazan e a fianco dell’uscita metro canal Griboedova. La “nuova vecchia” Dom Knigi, questa è la sede storica, per lungo tempo chiusa per via dei lavori di ristrutturazione, ha riaperto solo di recente, nel 2007, attirando folle di curiosi da ogni parte del mondo.