Indirizzo: Piazza Teatral'naja, 1
Stazione metro: Sennaja pl., Sadovaja, Spasskaja
La piazza del Teatro, e più in generale la zona di Sennaya, era nel diciannovesimo secolo conosciuta come luogo di mercati, fiere e festival e pertanto molto amata dagli artisti pietroburghesi. Nel corso del 1800 scrittori, poeti, compositori incendiarono la scena artistica con le loro opere create a San Pietroburgo: la città assunse la fama di capitale culturale russa e proprio in questo secolo vennero fondati il teatro Mariinskij ed il conservatorio Rimskij-Korsakov, che funsero da richiamo per tantissimi curiosi artisti.
Oggi questa tradizione legata all’arte e all’intrattenimento si percepisce ampiamente e la piazza del Teatro resta un punto di riferimento per la vita teatrale e musicale della città. Ricordiamo che proprio in questa piazza, al numero civico 10, si trova il Consolato italiano di San Pietroburgo, sede di moltissimi incontri tra imprenditori italiani.
Inoltre, facciamo presente che nei pressi si trova il bellissimo palazzo Jusupov e l’apprezzato ristorante ispirato a Dostoevskij dal nome “Idiot”. Infine, vi troverete il monumento a Rimskij-Korsakov, il conservatorio Rimskij-Korsakov, il teatro Mariinskij, il ponte dei leoni, la casa di Michel Fokine e quella di Benois, la suggestiva cattedrale di San Nicola.
Come arrivare
Il modo più semplice per raggiungere la piazza è uscire dalla stazione della metropolitana Sennaja, Sadovaja, Spasskaja, seguire il canale Griboedova e vedrete la piazza Teatralnaja sulla destra.
Autobus: 27