monumento nicola I san pietroburgo

Indirizzo:  piazza Sant'Isacco, 4
Stazione metro:  Ammiragliato

Il monumento a Nicola I è stato posizionato nel cuore della Piazza di Sant’Isacco il 25 luglio 1859, un anno dopo il completamento della costruzione della famosa Cattedrale. Gli autori del monumento sono i celebri architetti e scultori Auguste Montferrand e Peter Karlovich Klodt. Il monumento è un bronzo di sei metri di gruppo, creato dallo scultore di talento Klodt, e ha solo due punti di appoggio. Infatti, il cavallo si eleva sulle due zampe posteriori.

L'altezza totale del monumento è di oltre 16 metri ed è uno dei più alti a San Pietroburgo. L'imperatore Nicola I è raffigurato sopra il cavallo con l’uniforme del Reggimento della Cavalleria. Il monumento si compone anche di 4 statue allegoriche che rappresentano la saggezza, la forza, la fede e la giustizia. Secondo la leggenda, invece, queste sculture rappresenterebbero la moglie e le tre figlie.

L’altorilievo creato dagli scultori N.A. Ramazanov e R.K. Zalemanom illustra gli eventi principali del regno di Nicola I. Una curiosità: le statue di Nicola I e “Il Cavaliere di Bronzo” si trovano sulla stessa asse trasversale alla stessa distanza dalla Cattedrale di Sant’Isacco. 


Cenni storici

* 1856-1859: creazione del monumento a Nicola I, progettato dall'architetto Montferrand e scultore P.K. Klodt;
* 25 giugno 1859: Inaugurazione del monumento a Nicola I;
* 1860: tra la Cattedrale di Sant’Isacco e il monumento a Nicola è sorta la Piazza di Sant’Isacco.


Come arrivare 

Usciti dalla stazione della metropolitana Ammiragliato e imboccare la via Malaya Morskaya in direzione sud, nell'arco di qualche minuto vi troverete di fronte a Sant'Isacco. 
Autobus: 3, 10, 22, 27.
Filobus: 5, 22.