Indirizzo: lungofiume Admiraltejskaja, 10
Stazione metro: Nevskij prospekt, Gostinyj Dvor
L’Ammiragliato è uno dei palazzi che più identificano San Pietroburgo grazie alla caratteristica guglia dorata e alla posizione privilegiata. Infatti, tre importanti strade confluiscono al palazzo e sono la Prospettiva Nevskij, la Prospettiva Voznesenskij e la via Gorokhovaja. Le origini dell’Ammiragliato risalgono al 1704 quando Pietro I decise di costruire in quella posizione un cantiere navale, l’Ammiragliato divenne la prima costruzione degna di nota sulla riva sinistra del fiume Neva. La zona dove sorse l’Ammiragliato era in precedenza già abitata quindi divenne più semplice avviare la costruzione.
Negli anni 1704 e 1705 le truppe svedesi minacciarono ripetutamente la città di San Pietroburgo spingendo Pietro I a trasformare il cantiere navale in fortezza edificando muri e fossati per proteggere l’edificio. Nell’Ammiragliato si cominciò a fabbricare le prime navi che in precedenza venivano costruite in un cantiere navale sul fiume Svir, questo perché l’Ammiragliato poteva vantare una posizione migliore grazie alla vicinanza al golfo di Finlandia.
L’Ammiragliato cominciò così a diventare il centro marittimo di San Pietroburgo e dal 1706 al 1844 si costruirono circa 300 navi. Nel 1874 il cantiere navale viene chiuso. Durante gli anni l’Ammiragliato di San Pietroburgo venne stato ricostruito o restaurato molte volte e da diversi architetti:
1719 - Hrman Van Boles
1727 - 1739 I.K. Korobov
1806 - 1823 A.D. Zakharov
Quest’ultimo ricostruì l’Ammiragliato come oggi lo possiamo vedere, perfezionò la torre e la caratteristica guglia che permise di raggiungere l’altezza di 72 metri.
Attualmente l’Ammiragliato custodisce i progetti navali, molti giornali di Leningrado e i documenti delle riforme del 1929 e 1977.
Cenni storici
* 1704: iniziano i lavori del cantiere navale che diventerà l’Ammiragliato.
* 1719: restauro di Hrman Van Boles
* 1727-1739: ricostruzione dell’Ammiragliato da parte dell’architetto I.K. Korobov
* 1806-1823: ricostruzione dell’Ammiragliato da parte dell’architetto A.D. Zakharov
* 1874: chiusura del cantiere navale
Come arrivare
La stazione della metropolitana attualmente più vicina è quella di Nevskij Prospekt (anche se è in lavorazione una stazione che si chiamerà proprio come l’edificio), seguire il numero decrescente dei numeri dei palazzi tenendo come riferimento la famosa guglia dorata dell’Ammiragliato in fondo alla Prospettiva Nevskij.
Autobus: 7, 10, 24
Filobus: 1, 7, 10, 11, 17.