Indirizzo: lungofiume Mojka, 12
Costo di ingresso: 200 RUB adulti, 100 RUB studenti
Giorno di chiusura: martedì e l’ultimo venerdì di ogni mese
Orari di apertura: dalle 10.30 alle 18.00
Stazione metro: Nevskij prospekt, Gostinyj Dvor
Il museo-appartamento del poeta Alexander Pushkin si trova sul lungofiume Moyka al numero civico 12 ed è teatro degli ultimi intensi mesi della vita del poeta, morto a soli 37 anni a causa delle ferite riportate in un duello. Puhskin partecipò al duello fatale il 29 gennaio 1837, nel quale riportò delle ferite gravissime che lo portarono alla morte.
Ogni anno, il giorno 10 di febbraio, nel cortile della casa si radunano appassionati ed intellettuali, nonché parte dell’amministrazione comunale, per celebrare la vita di uno dei più grandi poeti della Russia moderna. Alle 14 e 45 minuti, esattamente nell’istante in cui si fermò il cuore del poeta, v’è un intenso minuti di raccoglimento.
Il museo-appartamento di Pushkin è stato ricostruito sulla base di documenti storici accertati e di racconti di parenti ed amici dello scrittore. La camera più grande dell’appartamento era lo studio dove il poeta era solito lavorare.
Cenni Storici
* Il poeta Pushkin vive in questo appartamento negli ultimi mesi della sua vita;
* 29 gennaio 1837: viene ferito a duello;
* 10 febbraio ogni anno Pushkin viene ricordato tramite celebrazioni che si tengono al museo.
Come arrivare
Uscire dalla prospettiva Nevskij e portarsi in direzione dell'Ammiragliato. Quando incrociate il canale Mojka, seguire il canale sulla destra fino al numero civico 12, sede del museo.