Ve ne potremmo offrire cento, mille o forse più, di motivi per visitare il tetto del mondo, la Venezia del Nord, la finestra sull'Europa chiamata San Pietroburgo. Ma siamo certi che questi dieci possano bastare per staccare un biglietto aereo, venire nella nostra città adottiva e innamorarvi di tutto ciò che vi circonda. San Pietroburgo è una girandola d'emozioni con molteplici sfaccettature: all'inizio sembra Europa ma è un'illusione, poi ci sembra Russia ma anche questo è un concetto sfuggevole, che non afferri mai fino in fondo. 


1. Il museo dell'Hermitage è il top ma l'ideale è quello di visitarlo con una guida preparata che possa raccontarvi aneddoti e leggende su grandi personaggi della storia russa come Pietro I o Ekaterina II. Se la Russia oggi è ritornata ad essere uno degli stati più potenti del mondo, lo deve anche al marchio di fabbrica impresso da questi personaggi nell'anima di questo popolo. Lo sapevate che Pietro I era un personaggio poliedrico, trasversale e così amante della conoscenza che arrivò a costruirsi una nave con le proprie mani? Qui sotto una sala dell'Hermitage con uno dei suoi simpatici guardiani. 

1.hermitage san pietroburgo russia

 


2. Bere una birra sul lungofiume d'estate: a scelta tra Baltika, Bochkarev o Okhota. E lasciarsi andare al flusso di pensieri esattamente come l'acqua che scorre di fronte a noi, accompagnata dalla forte brezza del mare del Nord.  

Bere birra su uno dei lungofiumi a San Pietroburgo


3. Guardare i ponti alzati è una gioia che non ha eguali. Aspettare mezzanotte e mezza, l'orario nel quale il primo ponte si alza. A ruota, poi, tutti gli altri. Durante le notti bianche a quell'ora una parte del cielo è chiara, il sole non vuole proprio saperne di andare a dormire, e noi con lui. 

Le notti bianche a San Pietroburgo e i suoi ponti alzati


4. Alcuni androni sono un miscuglio tra nobiltà perduta e presente pressante: ricordano con forza i tempi che furono ma hanno nel corso del tempo accumulato una patina di incuria che li rende ancor più vivi. Mistici, a tratti romantici, sicuramente un must 

Mistiche, a tratti romantiche, le entrate in alcuni palazzi a San Pietroburgo


5. La donna russa: intelligenti, intrapredenti, a tratti sfuggevoli, forse muscolari. Non possiamo negare che in Russia ci sono le donne più belle pianeta e sono un'attrazione al pari dei più importanti musei.  

Una donna russa a San Pietroburgo


6. D'inverno concedersi il lusso d'una passeggiata sul canale ghiacciato è un'emozione che lascia sconcertati. Come in questa foto fatta a gennaio del 2016 di fronte ai nostri appartamenti sulla Moyka: in solitaria una coppia decide di estraniarsi dal resto della città. 

Passeggiata in solitaria sul fiume ghiacciato d'inverno a San Pietroburgo


7. Uno dei pochi punti dai quali è possibile ammirare il panorama dall'alto è la cattedrale di Sant'Isacco. Bellissimo, sia d'estate quando la città è verde ed estremamente popolata, sia d'inverno con il suo innocente biancore.  

Spettacolare vista dalla cattedrale di Sant'Isacco


8. Non è facile scovarli ma ne vale la pena: vi sono cortili a San Pietroburgo che sono delle moderne opere d'arte. Al di fuori del classico circuito turistico perché è esattamente il luogo dove potrete trovare solo russi o expats

Splendido cortile in via 8 Sovetskaya al numero 4 a San Pietroburgo


9. La night life ha il suo picco durante la settimana nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato e più in generale durante tutta l'estate da maggio a settembre. E' adrenalina pura ed offre un grado di socializzazione altissimo. 

La night life pietroburghese è adrenalina pura


10. La pazzia russa! I nostri turisti a San Pietroburgo ce lo ripetono spesso: "quello che ho visto ha dell'incredibile...", capita spesso e volentieri di trovarsi in situazioni fuori dal comune per chi è abiutato a vivere in Italia. Un esempio? Kreshenye, ovvero l'epifania russa, rappresentata in questa foto dove è normale fare il bagno nella Neva ghiacciata con una temperatura esterna che può arrivare a -20°. E voi lo fareste? 

La pazzia è uno dei tratti di questo popolo