San Pietroburgo è una città che offre sensazionali visuali superlative se ammirata dall'alto, non per niente una delle passioni dei russi è quella di fare delle romantica passeggiate sui tetti della città... Questa è una lista dei più importanti ristoranti con vista panoramica dove potrete cenare in armonia oppure effettuare una sosta a metà pomeriggio: sia d'estate, con il verde spumeggiante dei parchi cittadini, sia d'inverno, con quel biancore diffuso che assopisce, San Pietroubrgo regala emozioni forti. 


Ristorante Mansarda

Indirizzo: via Pochmtamskaya 3. Il Mansarda resta uno dei più gettonati: vista spettacolare sulla cupola dorata della cattedrale Sant'Isacco, ambiente elegante ma non troppo formale, persone alla moda e ottima cucina internazionale, serate con musica DJ e infine personale italiano rappresentato da Luigi Barbato in sala che dà quel tocco in più. 

Il ristorante con vista panoramica di San Pietroburgo


L'Olandese Volante

Indirizzo: lungofiume Mytinskaya, 6. Questo ristorante trova ambientazione in un vecchio veliero attraccato vicino alla fortezza di Pietro e Paolo, spesso teatro di tante fotografie da parte dei turisti di passaggio. Si mangia discretamente anche se l'alto scontrino riflette la splendida location. Ideale per una cena romantica, soprattutto se volete fare colpo senza badare a spese. 

Il ristorante Olandese Volante a San Pietroburgo


Il MiXup Bar (W hotel)

Indirizzo: prospettiva Voznesensky 6. Bel ristorante dalla cucina ricercata che si trova al piano più alto nell' hotel W nel centro di San Pietroburgo. Vengono spesso organizzati aperitivi con deejay per animare l'atmosfera in questo luogo meraviglioso. 

La terrazza dell'hotel W di San Pietroburgo


Ristorante Terrassa

Indirizzo: via Kazanskaya, 5. Terrazza di nome e di fatto: questo ristorante gode di una straordinaria panoramica della Cattedrale di Kazan e, facendo parte della popolare catena Ginza, è una garanzia per una buona cena attingendo dall'ampio menù della loro cucina internazionale. Si va, infatti, dalla pasta al sushi, dalla carne alla russa a sapori più orientali.  

Il ristorante Terrazza di San Pietroburgo


Ristorante Parusa

Indirizzo: Petrovskaya kosa, 9. Questo ristorante si trova a Krestovsky, una delle più belle isole di San Pietroburgo raggiungibile in circa 15 minuti di metropolitana dal centro. Consigliatissimo d'estate: l'ambiente moderno ed elegante con vista sul golfo di Finlandia non vi deluderà: il ristorante è di livello alto (una cena costa mediamente 2000-2500 rubli). 

Il ristorante Parusa situato in Krestovsky a San Pietroburgo


Ristorante Moskva

Indirizzo: prospettiva Nevsky 114. Il ristorante Moskva si trova all'ultimo piano del centro commerciale Nevskij Center famoso per avere all'interno i negozi Stokmann ed è facilmente raggiungibile perchè adiacente alla metropolitana Ploshid Vosstanija e Majakovskaja. Cucina aperta e veramente variegata: si passa dall'italiano con pasta e pizza alla cucina russa, dalla georgiana alla giapponese senza trascurare degli ottimi piatti thai. Consigliatissimo ai turisti soprattutto in estate con la bella terrazza su piazza Vosstanja. 

Il ristorante Mosvka di piazza Vosstanja a San Pietroburgo


Ristorante Makaronniki

Indirizzo: prospettiva Dobroliubova, 16, korpus 2. Con un panorama a 360° il ristorante Makaronniki situato nell'isola Petrogradskaya rappresenta la scelta ideale per un pranzo o una cena respirando a pieni polmoni l'aria pietroburghese. Divani comodi e terrazza enorme, il ristorante propone una buona cucina internazionale. 

La bella terrazza del ristorante Makaronniki


Ristorante Ryba

Indirizzo: ul. Akademika Pavlova, 5. Il ristorante Ryba (che si traduce "pesce") fa parte del gruppo Probka si trova in ulitsa Akademika Pavlova 5A (metro più vicina Lesnaya, ma consigliamo vivamente di arrivarci con l'auto) e l'accesso è diretto con ascensore fino al 7 piano, 2 grandi sale (di cui una per non fumatori) che possono raggiungere i 160 posti se contiamo anche il bar. Le ampie vetrate permettono un'eccellente panoramica sul fiume Neva, soprattutto in estate con bellissimi colori del tramonto pietroburghese.

Il ristorante Ryba di San Pietroburgo