Lasciarsi rapire dalle note d’una delle più famose orchestre del mondo in uno dei teatri di San Pietroburgo che hanno fatto la storia del balletto russo è una situazione che vi auguriamo: anche se non vi ritenete degli esperti del genere vi consigliamo di inserire nella vostra agenda la visione di un tipico balletto russo. Il classico dei classici è il Lago dei Cigni al teatro Mariinsky ma altre soluzioni non sono meno suggestive. 

CONSIGLI
* se il vostro viaggio è previsto in estate, prenotate i biglietti in anticipo;
* i biglietti del Mariinsky possono essere acquistati sul sito del teatro;
* altri biglietti possono essere acquistati ai chioschi presenti in città; 
* nei teatri russi è sufficiente un vestito elegante (smoking non necessario);
* in alternativa al balletto, consigliamo spettacolo di canzoni storiche miste.

Il balletto russo a San Pietroburgo

Il balletto russo, nonostante l’evidente influenza europea, ha sempre ispirato con forza il genio artistico locale. Nel periodo dell’URSS il balletto godeva di uno status privilegiato che fungeva da terreno fertile per la nascita di nuovi talenti. Oggi il teatro Mariinskij, il balletto Kirov (che ha recuperato il suo nome pre-rivoluzione di Balletto Mariinsky) gode di nuova linfa grazie alla gestione creativa e appassionata di Valery Gergiev, che ha rivisitato la tradizione classica con balletti di grandi coreografi contemporanei come John Neumeier e William Forsythe.


TEATRO MARIINSKY

E' il teatro di spicco dell'intera città e i nastri nascenti del balletto sognano di poter calcare un giorno quel palcoscenito. Consigliatissimo a tutti coloro che desiderano vedere il vero balletto russo, il Mariinsky è inoltre più economico del teatro Bolshoj di Mosca. Dal 2013 è operativo anche il Mariinsky 2, teatro di recente costruzione adiacente a questo teatro storico. Indirizzo: piazza Teatralnaya, 1. 

Squarcio del fantastico teatro Mariinsky di San Pietroburgo


FILARMONICA SHOSTAKOVICH

Stupendo palazzo situato di fronte al museo russo, la Filarmonica Shostakovich ospita dalle 1882 l'Orchestra Filarmonica, la più antica della Russia. Dopo la rivoluzione del 1917, la Filarmonica divenne un'orchestra di stato e si esibì soprattutto nelle fabbriche per un pubblico di operai. E' anche stata la prima orchestra sovietica a tenere tournee all'estero. Indirizzo: via Mikhajlovskaya, 2.  

La filarmonia Shostakovich di San Pietroburgo


TEATRO MIKHAJLOVSKY

Fondato nel 1833 e noto anche con il nome di Teatro Accademico di Stato Malij e teatro Musorgsky, il Mikhajlovsky è uno stupendo teatro situato in piazza delle Arti, nel cuore di San Pietroburgo. Shostakovic e Prokofev vi rappresenterano numerosi opere e balletti. Indirizzo: piazza delle Arti, 1. 

Il teatro Mikhajlovsky di San Pietroburgo


TEATRO MALYJ DRAMATICHESKY

Inaugurato nel 1944 come teatro di tournee, il Piccolo Teatro Drammatico è stato dichiarato teatro d’Europa, come l’Odeon di Parigi e il Piccolo Teatro di Milano. Il teatro è stata la sede della compagnia di Lev Dodin, famosi per gli spettacoli Fratelli e sorelle e Gaudeamus. E' situato nella bellissima via Rubinshtejna del centro a pochi passi dal nostro appartamento Rubin 26 ART. Indirizzo: via Rubinshtejna, 18. 

Il teatro maly dramatichesky di San Pietroburgo


TEATRO ALEKSANDRINSKY

Il teatro Aleksandrinskij è il più vecchio teatro nazionale russo e venne fondato grazie ad un decreto del senato firmato dall'imperatrice Elisabetta (la figlia di Pietro il Grande) il 30 agosto 1756. Questo è l'antenato di tutti i teatri russi e il giorno della fondazione è considerato ancora oggi un anniversario importante per tutti i professonisti del settore. Era il teatro accademico del Dramma ed è oggi il centro della cultura russa, grazie anche a Vasevold Mejerchol’d. Indirizzo: piazza Ostrovskaya, 2. 

Il teatro Aleksandrinsky di San Pietroburgo


TEATRO HERMITAZHNYJ

Costruito su ordine della zarina Ekaterina II, il teatro Hermitazhnyj è opera dell'architetto Giacomo Quarenghi. La costruzione mantiene un unico equilibrio di forme architettoniche ed è un magnifico esempio di Classicismo Russo. E' qui che vengono messi in scena i migliori spettacoli di San Pietroburgo. Indirizzo: lungofiume del Palazzo, 32. 

Il teatro Ermitazhnyj di San Pietroburgo


TEATRO BALTISKY DOM

Nel periodo sovietico era noto come Teatro Konsomol di Lenin, successivamente assunse il nome di Baltiisky Dom ("Casa baltica" in italiano) con la caduta del comunismo perche' ogni anno vi si tiene un festival di opere teatrali dei paesi baltici. Le attivita' di questo teatro hanno avuto sempre una natura sperimentale,  avanguardistica, gli spazi scenici serviti spesso da laboratori creativi. Fra i direttori che hanno lavorato almeno una volta in questo teatro troviamo nomi illustri come V. Kozhich, M. Chezhegov, G. Tovstonogov, P. Khomsky. Indirizzo: parco Aleksandrovsky 4. 

Il teatro Baltisky Dom di San Pietroburgo


TEATRO KOMISSARZHEVSKAYA

Il Komissarzhevskaja è un teatro di prosa dedicato a Vera, un'attrice nata a San Pietroburgo che ha interpretato alcuni dei più famosi personaggi femminili nelle commedie di Cechov. Oggi è considerato uno dei teatri più all'avanguardia di San Pietroburgo. Indirizzo: via Italjanskaya, 19. 

Il teatro Komissarzhevskaya di San Pietroburgo