Indirizzo: via Glavnaja nell'isola Yelagin
Stazione metro: Krestovskij Ostrov
La storia del parco trova origine ai tempi di I. Elagin che decise in questa isola di costruire un palazzo (che porta il suo nome), edifici ufficiali, serre, gazebi e padiglioni. Per proteggersi dalle possibili inondazioni vennero realizzate piccole barriere e canali artificiali. Di seguito anche l’isola prese il nome di Elagin. Dopo la morte di Elagin nel 1796 il palazzo e la zona cambiarono diversi proprietari, nel 1807 fu acquistato dal conte Grigory Orlov, il nipote di Caterina II. Nel 1816 la tenuta venne acquistata dall'imperatore Alessandro I che poi la donò a sua madre Maria Feodorovna.
Nel 1818 venne affidato all’architetto Carlo Rossi la restaurazione del complesso. Gli interni del palazzo cambiarono completamente e nacquero altri padiglioni nelle vicinanze, i lavori terminarono nel 1822. Nel 1826 l'imperatore Nicola I ordinò di aprire l’isola Elaghin per l'accesso del pubblico organizzando una festa ogni anno il primo luglio.
Nel 1931 iniziarono i lavori per creare l’attuale “Parco Centrale di Cultura e Tempo libero” e l’anno successivo fu aperto al pubblico. Il parco oggi è una delle mete preferite dagli abitanti di San Pietroburgo e turisti che vi possono trovare relax, natura e attività varie quali cavallo, pattinaggio a rotelle, passeggiate. Consigliamo d’estate di fare assolutamente un giro in questo parco a tutti i turisti presenti in città.
Cenni storici
* 1931: creazione dell’attuale Parco Centrale di Cultura e Tempo libero;
* 1932: apertura al pubblico.
Come arrivare
Uscire alla stazione della metro “Krestovskij Ostrov” e seguire la strada Ryukhina in direzione dell’isola Elagin, oltrepassate il ponte e vi troverete nel parco.