Indirizzo: ponte Bankovskij
Linea metro: Linea 2 Blu - Linea 3 Verde -
Stazione metro: Nevskij prospekt, Gostinyj Dvor
Il ponte Bankovskij è uno dei simboli più famosi della città di San Pietroburgo grazie al suo design e ai caratteristici grifoni posti alle estremità del ponte. Le statue sono opera dello scultore P. Sokolov già responsabile del ponte dei Leoni e di quello Egiziano. La scelta del grifone non è casuale, infatti queste figure mitologiche greche sono custodi affidabili di tesori e oro, da qui la decisione di utilizzarli per decorare il ponte di fronte alla banca, ora sede dell’università di economia e finanza.
Il ponte è largo 1,85 metri e lungo 25, mentre le ali dei grifoni sono in rame e oro placcato. I restauri più significativi sono del 1949 e 1998 del ponte e del 2008 ai grifoni; durante i lavori dell’ultimo restauro sono state rinvenute una grande quantità di monete nel fondo del fiume a testimonianza che il ponte è diventato per i turisti anche un simbolo di fortuna. Il ponte Bankovskij è uno dei preferiti dai fotografi in quanto da questa prospettiva è possibile fotografare diversi punti d’interesse quali cupola della Cattedrale di Kazan, il globo del palazzo Zinger (Dom Knigi), Chiesa sul Sangue Versato e ovviamente le ali dei dorate dei grifoni.
Cenni storici
* 1825-1826: costruzione del ponte Bankovskij;
* 1949-1952: restauro del ponte Bankovskij;
* 1998-1999: restauro del ponte Bankovskij;
* 2008: restauro dei grifoni.
Come arrivare
Usciti dalla stazione della metropolitana Nevskij Prospekt seguire il canale Griboedov in direzione della Cattedrale di Kazan.