Indirizzo: via Dekabristov, 37
Stazione metro: Sennaja pl., Sadovaja, Spasskaja
Il teatro Mariinskij è uno dei simboli più vivi di San Pietroburgo e dell’intera Russia ed è il più famoso teatro del paese dopo il Bolshoj di Mosca. Il teatro Mariinskij si trova nella parte vecchia della città, la zona Teatralnaja dove ha sede anche il consolato italiano di San Pietroburgo. I biglietti per gli spettacoli o balletti del teatro Marinskij possono essere acquistati in tutte le “teatral’naja kassa” (ovvero “biglietteria” in russo) che si trovano nella città. La più famosa si trova sulla prospettiva Nevskij, esattamente di fronte alla stazione della metropolitana nonché centro commerciale Gostinyj Dvor.
Il teatro Mariinskij di San Pietroburgo fu intitolato alla zarina Maria Alexandrovna, moglie di Alessandro II. L’edificio fu costruito sui resti di un altro teatro precedentemente distrutto dal fuoco e fu progettato dallo stesso architetto che progettò il teatro Bolshoj di Mosca, il titolato Albert Kavos, mentre la facciata neo-rinascimentale fu ristrutturata da Viktor Schroter dal 1883 al 1896.
Al teatro Mariinskij sono emersi artisti che hanno fatto la storia del teatro russo, quali Fyodor Shaliapin, Ivan Yershov, Medea e Nikolai Figner e Sophia Preobrazhenskaya; ballerini quali Anna Pavlova, Vaslav Nijinsky, Galina Ulanova, Rudolf Nureyev e Mikhail Baryshnikov. Un ruolo fondamentale nello sviluppo della danza classica è stato sostenuto da importanti maestri di ballo quali Marius Petipa, Michel Fokine e George Balanchine. Il teatro ha visto il talento di grandi scenografi come Konstantin Korovin, Alexander Golovin, Alexander Benois e Léon Bakst, solo per nominarne alcuni.
Infine, il teatro Mariinskij di San Pietroburgo è teatro musicale più antico di Russia, da più di duecento anni è l’accademia del balletto e dell’opera russa. Dalla sua fondazione, il Teatro Mariinskij ha affermato la sua gloria e la fama internazionale in tre modi diversi: con la Compagnia d’Opera, con il Corpo di Ballo e con l’Orchestra Sinfonica.