Indirizzo: via Yuzhnaja doroga, 6, corpus 1
Stazione metro: Krestovskij Ostrov
Vosdukh” in russo significa “aria” e dobbiamo ammettere che il nome non è stato scelto a caso: il locale, che si trova nell’isola Krestovskij, uno dei luoghi più affascinanti di San Pietroburgo, si affaccia direttamente sul Golfo di Finlandia regalando ai suoi ospiti un bel panorama, soprattutto d’estate. Inoltre, il Vosdukh è uno dei pochi locali che propone una piscina all’aperto e soprattutto durante le ultime estati a San Pietroburgo questa è una cosa confortante.
L’acqua, a dir la verità, non è pulita e potrebbe essere controllata con più attenzione, ma siamo sempre in Russia e non si può certo avere tutto dalla vita. Vi sono, però, degli aspetti negativi. Il primo dei quali sono gli sdrai a pagamento per la spiaggia: sui 1000 rubli per uno sdraio e capita spesso e volentieri che gli asciugamani puliti siani finiti.
Inoltre, il Vodukh si vende come uno dei locali ad alto servizio, ma non è così. Più di trenta camerieri non sono in grado di gestire una ventina di persone sedute ai tavoli, che continuamente chiedono il menù senza essere accontentati oppure ricevono dei sandwich caldi fuori e freddi dentro. Risollevano il morale le serate di latino che si tengono al locale a partire dalle 21, che, soprattutto, nelle giornate di bel tempo (il locale è all’aperto) si rivelano piacevolissime.