Indirizzo: via Zodchego Rossi, 1/3
Costo di ingresso: fino a 500 RUR
Tipo di cucina: Europea - Russa - Stuzzicherie
Tipo di musica: Commerciale -
Orari di apertura: Dalle 11.00 alle 06.00
Stazione metro: Nevskij prospekt, Gostinyj Dvor
Il Rossi's club, dall’inconfondibile location proprio in via Rossi da cui prende il nome, è un noto locale pietroburghese oramai in voga da diversi anni: via di mezzo tra discoteca e pub, il Rossi raccoglie un pubblico internazionale in cerca di serate divertenti e di “espandere il proprio giro d’amicizie”.
Il Rossi club ha una chiara matrice internazionale: camerieri e barmen English speakers, menù in doppia lingua russo ed inglese, un pubblico di persone, soprattutto ragazze, che generalmente padroneggia diverse lingue e va al club Rossi con l’intento di incontrare stranieri da ogni parte del mondo. Il locale è spazioso, presenta diverse sale con interni in mattonelle rossastre, i classici piloni dove ogni mezz’ora parte uno streap femminile o maschile, una sala più ampia che funge da discoteca dove si tengono concerti o si esibiscono i dj che tengono viva l’atmosfera per tutta la notte. Ovviamente non può mancare il consueto karaoke in alcune serate. La discoteca Rossi organizza delle serate particolari in concomitanza con le varie festività dell’anno, pertanto è un posto da tenere d’occhio. Ed è uno dei posti che “tiene” anche in bassa stagione o nei giorni più critici: se, per esempio, entrate al Rossi il lunedì, il martedì o il mercoledì e vedete poca gente, state sicuri che dalle altre parti difficilmente troverete di meglio.
Una delle note stonate, ma tipicamente pietroburghesi, è la laboriosa procedura all’entrata: dopo un po’ di coda, succede di incontrare degli scortesi body guard che vi faranno depositare ori, cellulari e “oggetti contundenti” (come se fossero parte del repertorio di oggetti che una persona porta con sé quando va in discoteca) e vi farà passare sotto un metal detector per scongiurare il rischio terrorismo. Un teatrino fashion secondo alcuni, fastidiosissimo secondo altri, al quale in ogni caso si dovrà sottostare se vorrete guadagnarvi l’accesso al locale. Ma, a parte questo, la discoteca Rossi è consigliata a tutti coloro che cercano un locale russo che, come servizio o design, non si distacchi troppo da quelli a cui siamo abituati in Italia o in Europa.