Dove pranzare in centro a San Pietroburgo senza spendere più del dovuto? In una città dove le indicazioni sono quasi esclusivamente in cirillico è chiaro che la paura sia quella di incappare nel ristorante “sbagliato”. San Pietroburgo è colma di cartelli e lavagne all’entrata dei ristoranti che espongono pranzi a menu fisso a prezzo economico. Il menu a prezzo fisso in Russia ha il suo nome: “Бизнес Ланч” che si legge “business lunch” e si traduce letteralmente in “pranzo di lavoro”. Qui sotto un classico esempio di pranzo con menù a prezzo fisso di cucina russa. 

Esempio di business lunch di cucina russa a San Pietroburgo
Caratteristiche del “business lunch”

La fascia d’orario dove trovare il “business lunch” è in genere dalle 12 alle 15 (massimo fino alle 16) dal lunedì al venerdì, già da questo aspetto è facile capire che la cucina dei ristoranti a San Pietroburgo (e a maggior ragione a Mosca) è in genere sempre aperta dalle 12 fino a chiusura del locale, a differenza dell’Italia dove una buona parte di ristoranti osserva una pausa tra il pranzo e la cena. Il business lunch ha in genere un costo tra i 300 e i 500 rubli (l'equivalente di qualche euro, a seconda del cambio).

In genere i piatti previsti in un menù a prezzo fisso sono:
– insalata (olivier, classica russa, oppure con pollo o salmone)
– primo (che può essere una zuppa oppure una pasta)
– secondo (di carne o pesce) con contorno (patatine fritte o verdure)

Non tutti i ristoranti includono nel prezzo la bevanda, qualora compresa è di solito una tazza di the oppure un succo di frutta. Il dolce, invece, è raramente mai compreso.


Lati negativi del “business lunch”

O più che negativi da tener conto, per essere precisi. Non aspettatevi porzioni abbondanti come nelle tipiche trattorie italiane oppure come nel menù di listino, pertanto è possibile che alla fine del pranzo il turista possa rimanere ancora con un certo languorino, soprattutto se il business lunch è economico. Un’altra nota dei menu a prezzo fisso a San Pietroburgo è la poca elasticità da parte dei ristoranti nella scelta dei piatti: infatti potrete ordinare solo quello che il menu del business lunch indica. Se è compreso il tè nero potrebbero esserci problemi nell’ordinare quello verde, se avete da menu il succo alla mela potrebbero farvi pagare il prezzo pieno della bevanda qualora richiedete un gusto diverso. Noi che viviamo a San Pietroburgo ci abbiamo fatto l’abitudine, ma capiamo bene che per un turista questa rigidità potrebbe sembrare eccessiva o non comprensibile.


Il menù in russo: parole utili

Una volta tra le mani il menu, non fatevi prendere dal panico anche se le scritte sono tutte in cirillico, è il bello della diretta come si suol dire. Ecco una piccola guida alla comprensione dei menu in russo: Trovate la parola italiana, poi la pronuncia della parola russa e infine com'è scritta in carattere cirillico. 

Antipasti – Zakuski – Закуски
Insalate – Salati – Салаты
Contorni – Garniry – Гарниры
Primi piatti – Piervye bliuda – Первые блюда
Secondi piatti – Vtorye bliuda – Вторые блюда
Carne – Mjasa – Мясо
Pesce – Ryba – Рыба
Zuppa – Sup – Суп
Dolci – Desserty – Десерты
Torta – Tort – Торт
Tiramisu – Tiramisu – Тирамису
Bevande – Napitki – Напитки
Acqua – Vadà – Вода
Birra – Piva – Пиво
Vino – Vino – Вино
Succo di frutta – Sok – Сок
Formaggio – Syr – Сыр
Caffè – Kofe – Кофе
Conto – Sciot – Счёт

E alcune frasi per chi vuole cimentarsi con la lingua russa:

Sono vegetariano – Ja veghetarianez
Sala non fumatori – Zal dlya nie kuriashikh
Quanto costa? – Skol’ko stoit?
Accettate carte di credito? – Vy prinimajetje karty?
Dov'è il bagno? – Gde Tualet?
Il conto per favore – Sciot pozhalujsta
Grazie – Spasiba

Un esempio di business lunch a San Pietroburgo

Pranzo: ristoranti consigliati

Una breve lista di ristoranti che reputiamo buoni per un pranzo economico fermo restando che passeggiando per strada avrete modo di provarne diversi, comunque molti di quelli che vi indichiamo hanno il menù sia in russo che inglese. Se vi trovate sull’isola di Petrogradskaja uno dei ristoranti migliori dove pranzare è indubbiamente il Capuletti nella Prospekt Bolshoy al numero 74. 

Dopo l’escursione all’Hermitage potrete pranzare Da Albertone (cucina italiana) o al Caffè Letterario, se invece vi trovate nei paraggi della famosa Cattedrale di Kazan consigliamo lo Zoom. Vicino alla Piazza di Sant’Isacco c’è il ristorante greco Oliva, mentre nella Piazza Tetralnaya dove si trova il teatro Marinskij andate tranquillamente allo Shamrok oppure da Romeo.

Nel centro è possibile mangiare a prezzi economici anche da Mama Roma (catena di ristoranti con cucina italiana), ma il turista potrebbe rimanere un po deluso per servizio lento e qualità discutibile.

Sulla prospettiva Nevskij in direzione di Piazza Vosstanija superando il ponte Anichkov vi consigliamo di prendere la via Rubenshtejna, dove ci sono letteralmente decine di ristoranti che propongono il business lunch: potete scegliere quello di vostro gradimento. 

Per gli amanti della carne sulla prospettiva Nevskij consigliamo di pranzare a Las Torres, mentre continuando il vostro cammino in direzione della stazione della metropolitana Majakovskaja un discreto business lunch lo mangerete anche al Rom Baba in via Marata.

Nella zona di piazza Vosstanja troviamo il solito Amarcord a gestione italiana, buon punto di riferimento anche per un pranzo all'insegna della buona cucina italiana. Percorrendo la vecchia Nevskij alcuni ristoranti da segnalare sono il Gusto dello chef Fabrizio Fatucci in via Degtarnaja che propone ottimi piatti italiani oppure lo Shilling (che ha lo stesso menu del Rom Baba).

Siamo certi con questa piccola guida al pranzo a menu fisso a San Pietroburgo di essere stati d’aiuto ai turisti e non ci resta che augurarvi quindi “Buon Appetito” o come direbbero i russi… “priatnogo appetita”.