I russi, soprattutto le ragazze, amano trascorrere il pomeriggio nei bar a bere the e chiacchierare o leggere un libro, quindi non stupitevi se troverete molti giovani nella fascia oraria che va dalle 15 alle 18 perchè fa parte della vita attiva della città. 

Consigliatissimo è il caffè Zinger che si trova sulla prospettiva Nevskij al numero 28 e permette di godere di un bellissimo panorama sulla strada principale e sulla Cattedrale di Kazan, un’ottima soluzione per chi vuole fare una pausa tra un’escursione e l’altra.

La stupenda vista dal caffè Zinger sopra la libreria dom Knigi a San Pietroburgo

Un altro interessante localino è lo Zoom di via Gorokhovaja 22 per trascorrere un paio di ore in tranquillità e leggere un libro o fare uno spuntino, la posizione è vero non essere vicinissima dalla prospettiva Nevskij, ma comunque facilmente raggiungibile con una camminata di dieci minuti, vi basterà imboccare via Kazanskaja e proseguire fino a via Gorokhovaja.

Altri ottimi punti d’incontro sono l'Amarcord in via Zhukovskogo 49, a due passi dalla prospettiva Nevsky nella zona di Vosstanja: punto di ritrovo della comunità italiana, l'Amarcord propone una serie di ottimi dolci fatti in casa e caffé 100% italiano. Nella zona di Vosstanja consigliamo anche il caffè russo Schastye a Nevsky 55 oppure l'internazionale Sturbucks sempre a Nevsky 55. Altri caffè tipicamente russi da segnalere sono la Ryumochnaja di via Pushkinskaya 1 e il Loft Wine Bar in Ligovsky 74 dove sicuramente sarete gli unici stranieri. 

Proseguiamo consigliandovi lo storico caffè Letterario che si trova all’inizio della prospettiva Nevskij al numero civico 18 oppure la moderna Caffetteria Gamma sulla Nevsky al numero 29. Infine vi vogliamo segnalare anche Mansarda, che è si un ristorante, ma grazie alla stupenda vista sulla Cattedrale di Sant’Isacco è un valido punto di ritrovo a tutte le ore del giorno, li potrete trovare sicuramente personale professionale ed English-speaking.

Spritz con pasta ai frutti di mare all'Amarcord di via Zhukovskogo 49

L’aperitivo... una novità per i russi!

L’aperitivo per come lo conosciamo noi italiani, ossia grande buffet con stuzzichini, tramezzini, patatine, verdure non lo troverete nei bar di San Pietroburgo, anche per motivi culturali: i russi non hanno orari di lavoro fissi, la cucina di un ristorante infatti lavora anche la mattina e a metà pomeriggio, e non sono abituati a questo ritrovo socializzante nel post-lavoro. Tuttavia lo spritz ha iniziato ad apparire in tanti locali italiani e non negli ultimi anni: non solo all'Amarcord ma anche da Francesco, al Limoncello, alla Celletta o al caffé Italia. Al giorno d'oggi la parola "spritz" non fa più paura e la maggior parte dei russi capisce di cosa si tratta. 

Il bar-club Coyote Ugly di San Pietroburgo

Perché aspettare la notte per divertirsi?

Sempre più locali hanno nel proprio menù sconti su cocktail o bevi 2 paghi 1 in determinate fasce orarie al fine di stimolare il cliente nei periodi morti della giornata. Uno dei primi a sviluppare l’happy hour è stato il Daiquiri Bar (piazza Konjushennaja 1) e che tutt’ora rimane uno dei cocktail bar più importanti nel centro, li potrete beneficiare di uno sconto del 50% sui cocktail del giorno nel pomeriggio dal lunedì al giovedì, mentre sicuramente più interessante resta la fascia oraria dalle 18:00 alle 20:00 con la gente che esce dal lavoro e decide di bersi qualcosa prima di cena.

Un altro locale importante che propone la promozione del bevi 2 paghi 1 è il Coyote Ugly, infatti il giovedì dalle 20.00 alle 22.00 potrete bere in compagnia a prezzi convenienti. Infine, un locale molto amato dai russi è il Takao sulla prospettiva Nevskij al numero 106, un discobar con cucina che propone promozioni di diverso tipo su piatti e drink, sicuramente un posto da provare perché centrale e con l’entrata sempre gratuita.

Un caffè-latte presso la catena Coffee House di San Pietroburgo

Franchising, quanto ti amo

Un capitolo a parte lo meritano le catene di bar in franchising che troverete in ogni via della città, le più importanti a San Pietroburgo sono Shokoladniza, Coffee Shop e l’onnipresente Coffe House. Già da ora vi diciamo che la qualità del caffè e prodotti affini è abbastanza discutibile, come del resto i dolci per non parlare dei camerieri inesperti che completano un quadro di per sé negativo su queste realtà, ma nonostante questa prefazione i locali sono sempre affollati a tutte le ore (anche a tarda notte), per chi si trova in vacanza e cerca posti animati durante il giorno può essere una soluzione da non scartare, certo non aspettatevi di bere un buon caffè, ma forse questo è un aspetto negativo trascurabile se bilanciato dalla possibilità di conoscere con facilità persone.

Queste catene di bar le trovate ovviamente anche nei centri commerciali, pertanto mentre siete a fare compere nei Nevskij Center e Galeria sarà inevitabile non passarci vicino.


Sempre connessi

La quasi totalità dei bar a San Pietroburgo sono provvisti di connessione internet wi-fi libera (gratuita), una comodità non da poco per lo straniero che grazie a telefonini o tablet può controllare la posta elettronica, accedere al proprio profilo di facebook/vkontakte oppure connettersi a www.spb24.it per essere sempre al corrente di cosa succede in città.

Se l'articolo ti è piaciuto e vuoi diventare nostro fan, entra nella pagina Facebook di SPB24!