Indirizzo: via Sadovaja
Stazione metro: Nevskij prospekt, Gostinyj Dvor
La via Sadovaja (che significa letteralmente "del giardino") trova le sue origini intorno al 1730 nascendo dal vicolo Apraksin ricco di giardini e frutteti. Fin dalla sua nascita la via Sadovaja divenne uno dei centri di commercio più importanti a San Pietroburgo. In questa via visse dal 1836 al 1837 al numero civico 61 il grande scienziato Lermontov. Il 29 settembre 1907 nella via Sadovaja è stato messo in funzione il primo tram a San Pietroburgo. Prima i mezzi di trasporto in città utilizzavano la trazione animale.
La via Sadovaja è una delle strade più lunghe di San Pietroburgo nel centro, infatti essa parte a sud dal fiume Fontanka intersecando la prospettiva Nevskij fino a terminare nord nel fiume Moyka.
La via Sadovaja, soprattutto nel tratto a nord lungo prospettiva Nevskij a via Italianskaja, è ricco di discoteche, tra le principali Beghemot e Penabar, oltre a numerosi ristoranti quali Tsar (cucina russa). La via Sadovaja a sud passa per la piazza Sennaja (letteralmente "del fieno") dove è possibile trovare numerosi negozi e centri commerciali, il più importante è sicuramente il Pik.
Lungo la via Sadovaja passano ben 4 delle 5 le linee della metropolitana di San Pietroburgo, le stazioni della metropolitana presenti sono Gostinyj Dvor-Nevskij Prospekt e Sennaja Pl.-Sadovaja-Spasskaja.
Cenni storici
* 1730: realizzazione della via Sadovaja;
* 1907: nella via Sadovaja fa l’apparizione il primo tram su rotaie della città.
Come arrivare
Le stazioni della metropolitana dove poter uscire sono Gostinyj Dvor/Nevskij Prospekt (linee verde e blu) e Sennaja Pl./Sadovaja/Spasskaja (linee blu, viola e arancione).
La via Sadovaja è percorsa anche da molti mezzi di trasporto pubblici.
Filobus: 10, 16, 41
Autobus: 10, 49, 71