cattedrale della trinita izmailovskij san pietroburgo

Indirizzo:  prospettiva Izmailovskij, 7a
Stazione metro:  Tekhnologicheskij institut I, Tekhnologicheskij institut II

La Cattedrale della Trinità si trova vicino al fiume Fontanka, all'inizio della prospettiva Izmailovskij chiamata così perché questa fu la strada principale dell’insediamento del Reggimento Izmailovskij fondato nel 1730. Negli anni 1754-1756 durante il regno di Elisabetta (la fondatrice del Reggimento), è stato costruito un tempio in legno. Una particolarità caratteristica di questa chiesa è la posizione di piccole cupole  che sono situati al livello più basso di Grande cupola. Sono stati fatti in stile ucraino, sulle estremità della croce e sui lati del mondo. Verso l’anno 1820  la chiesa subì vistosi danni a causa della famosa famoso inondazione del 1824. 

Su richiesta dell'imperatore Nicola I, si è decisi di costruire una nuova chiesa, questa volta in pietra. L'autore del progetto è stato l’architetto V. Stasov. La cupola principale in legno della cattedrale divenne la più grande d'Europa nel suo genere.  L'altezza totale della struttura raggiungeva gli 80 metri, mentre l’interno poteva accogliere più di 3000 persone. La consacrazione della Cattedrale della Santissima Trinità Izmajlovskij ha avuto luogo con la presenza della famiglia imperiale il 25 maggio 1835.  

Nel 1836 sulle pareti sono state montate le targhe con i nomi dei soldati del Reggimento Izmailovskiy che morirono nelle battaglie di Austerlitz, Friedland, Borodino e Kulm. Il 15 febbraio 1867 vi si sposarono Fëdor Dostoevskij e Alexander Snitkina. Nel 1886 davanti la Cattedrale della Trinità Izmajlovskij fu collocato il monumento " Alla gloria militare" progettato dall'architetto David Grimm. Il monumento era composto da 108 cannoni catturati dai turchi. Intorno al monumento sono stati messi cannoni e trofei. L'altezza del monumento raggiungeva i 30 metri. Nel 1894-1985 anni di fronte alla cattedrale venne costruita una cappella che nel 1928 fu chiusa e utilizzata per gli altri scopi.

Nel 1930, il monumento " Alla gloria militare " venne smantellato, probabilmente a causa dei buoni rapporti che stavano maturando tra Russia e Turchia e la presenza di questi cannoni turchi sottratti al nemico turco avrebbero potuto incrinare l’amicizia sul nascere.  I cannoni turchi del monumento furono spediti in fonderia. Al posto del monumento venne collocato una statua con il busto di Stasov. Nel 1938, la cattedrale venne chiusa. Fu pianificato di far crollare l'edificio o di usarlo come crematorio, ma alla fine i suoi spazi furono usati come magazzino per la verdura.

Nel 1990 la chiesa è ritornata luogo di culto diventando anche patrimonio dell’Unesco.

Il 25 agosto 2006 alle sei di sera un incendio ha devastato completamente la cupola della chiesa Izmailovskij con il conseguente divampare delle fiamme si è accesa l’impalcatura sulla cupola principale della Cattedrale distruggendola. Adesso la cupola è nuovamente ristrutturata e di colore blu acceso con stelle dorate, tale colorazione attira a se turisti tutti i giorni per le foto di rito.


Gli orari della Chiesa della Trinità

- da lunedì a sabato dalle 9:00 alle 19:00
- domenica e giorni festivi dalle 8:00 alle 20:00


Cenni storici

* 1824: iniziano i lavori per la costruzione della Cattedrale della Trinità;
* 1835: consacrazione della Cattedrale della Trinità;
* 1867: si sposa nella cattedrale lo scrittore F. Dostoevskij;
* 1938: la cattedrale viene chiusa e diventa un magazzino per la verdura;
* 1990: la cattedrale è riaperta al culto;
* 2006: un incendio devasta la cupola della cattedrale.


Come arrivare

La stazione della metropolitana più vicina è Tekhnologhicheskij Insitute 1 o 2, una volta usciti girare a sinistra e vedrete le caratteristiche cupole come riferimento.

Autobus: 10, 70