primo ponte elagin san pietroburgo

Indirizzo:  1 ponte Elagin
Stazione metro:  Krestovskij Ostrov

Il primo ponte Elagin, situato tra le isole Kamennyj e Elagin, non è certo il ponte più bello di San Pietroburgo: tuttavia, riteniamo opportuno segnalarlo per via della bellezza del panorama circostante al ponte, ovvero due tra le più belle isole di San Pietroburgo. Il ponte nel 1828 era un attraversamento mobile del fiume. Nel 1831, qui venne costruito un vero e proprio ponte di legno, che subì una ristrutturazione nel 1880. 

Nel 1908 il primo ponte Elagin venne dotato di possibilità di apertura, nel 1931 avvenne un’altra importante ristrutturazione del ponte. Il ponte così come lo vediamo ora, di metallo e con possibilità di apertura, è datato 1952: l’autore del progetto si chiama V. V. Blazhevich.

Consigliamo una visita presso questo ponte soprattutto d’estate a tutte le persone desiderose di uscire dal centro di San Pietroburgo e di stare un po’ a contatto con la natura. 


Cenni Storici

* 1831: viene costruito un vero e proprio ponte di legno al posto dell’attraversamento;
* 1880: il ponte viene ricostruito;
* 1931: importante ristrutturazione;
* 1952: costruzione dell’attuale ponte in metallo.


Come arrivare

Il ponte non è facilmente raggiungibile con i mezzi, anche se non si trova lontanissimo dal centro. La soluzione più semplice è quella di raggiungere con la metropolitana la stazione di Krestovskij, di seguire poi la via Riukhina in direzione nord, di attraversare il primo ponte e di tenere il lungofiume sulla destra.