ponte dell annunciazione tenente shmidt san pietroburgo

Indirizzo:  ponte dell'Annunciazione
Stazione metro:  Vasileostrovskaja

Negli anni ‘50 del 1700 apparvero i primi progetti di un ponte fisso sul fiume Neva. Ma a quel tempo questo rappresentava un progetto ambizioso e molto dispendioso in termini economici, oltre che di difficile attuazione tecnica. Si decise di costruire il primo ponte fisso a San Pietroburgo tra l’isola di Vasilio e il lungofiume Anglijskaja.

La costruzione del ponte, il cui progetto fu di Stanislav Valerianovich Kerbedz, iniziò nell’anno 1842 e lo stesso ponte, per via della vicinanza all’inizio della prospettiva, venne chiamato ponte Nevskij. All’epoca si decise di lasciare la struttura del ponte senza particolari decorazioni, per il fatto che “la purezza deve effettivamente consistere di una ferma stabilità”. Alla realizzazione dell’estetica del ponte prese parte l’architetto Aleksandr Pavlovich Briullov. 

La costruzione del primo ponte fisso sulla Neva divenne un avvenimento importantissimo nella vita della città e, com’è consuetudine, nacquero diverse leggende. Si diceva che, per far sì che i lavoratori eseguissero il proprio compito coscienziosamente, l’imperatore Nicola I avesse promesso a Kerbedz di farlo salire di un grado per ogni arcata del ponte. Pertanto, il progetto originario vide un aumento delle arcata proprio per questo motivo. In virtù della costruzione del ponte Nevskij, si costruì anche la piazza dell’Annunciazione (ora piazza Trudà) con la chiesa dell’Annunciazione al centro e di conseguenza il ponte venne chiamato dell’Annunciazione. 

Il 21 novembre 1850 avvenne l’ufficiale cerimonia di apertura del ponte, che all’epoca divenne il più lungo d’Europa con i suoi 365 metri ed era uno dei ponti “apribili” della città. Nel 1854 su progetto di A. I. Shtakenshnejder vicino al ponte venne costruita una piccola cappella, dedicata al santo Nikolaj Chudotvorez.  Il ponte divenne presto meta di passeggiate da parte degli abitanti della città, anche in virtù del fatto che era l’unico ponte metallico della città e sul quale, naturalmente, si poteva fumare, permettendo di abbinare questo piccolo vizio alla possibilità di godere del panorama cittadino. 

Nel febbraio 1855, in seguito alla morte di Nicola I, il ponte venne rinominato Nikolaevskij. Nel 1917 vicino al ponte Nikolaevskij sul lungofiume Anglijskaja era situato l’incrociatore Aurora, dal quale partì il famoso colpo in direzione del palazzo d’Inverno.  Nel 1918 il ponte venne rinominato da Nikolaevskij a “del tenente Shmidt”, in onore di Petr Petrovich Shmidt, uno dei capi dell’incrociatore “Ochakov” giustiziato nel 1905. Nel 1936 il meccanismo di apertura e chiusura del ponte si inceppò diverse volte, fino a che si decise di ristrutturare il ponte.

Su progetto di Grigorij Petrovich Perederij negli anni dal 1936 al 1939 il ponte venne completamente rifatto. Nella ricostruzione venne utilizzata la saldatura elettrica, un metodo assolutamente all’avanguardia all’epoca. La lunghezza del nuovo ponte dedicato al tenente Shmidt fu di 331 metri. Dopo la ricostruzione il ponte divenne 4 metri più largo e la larghezza complessiva ammontò a 24 metri. Al posto esatto del precedente ponte, sulla riva del fiume Neva, venne costruita un’arcata di pietra. 

La questione della ristrutturazione del ponte è stata nuovamente sollevata nel 2004. Dopo un’attenta osservazione, si decise di conversare i tratti del vecchio ponte, dell’età di più di 150 anni. Sono state cambiate alcune parti importanti, quali l’assetto interno d’acciaio. Il 15 agosto 2007 si tenne l’inaugurazione ufficiale del ponte dopo la ristrutturazione ed il ponte tornò al suo nome d’un tempo: ponte dell’Annunciazione. La larghezza del ponte, per agevolare il traffico, è salita da 24 a 37 metri. 


Cenni storici

* 1750’: i primi progetti per costruire un ponte fisso a San Pietroburgo;
* 21 novembre 1850: avviene l’ufficiale cerimonia di apertura del ponte;
* febbraio 1855: in seguito alla morte di Nicola I, il ponte viene rinominato Nikolaevskij;
* 1917: vicino al ponte Nikolaevskij sul lungofiume Anglijskaja è situato l’incrociatore Aurora, dal quale parte il famoso colpo in direzione del palazzo d’Inverno;
* 1918: il ponte viene rinominato da Nikolaevskij a “del tenente Shmidt”;
* dal 1936 al 1939: il ponte viene completamente rifatto;
* 15 agosto 2007: dopo un restauro, si tiene l’inaugurazione ufficiale del ponte che torna al suo nome d’un tempo: ponte dell’Annunciazione.


Come arrivare

Uscire dalla stazione della metropolitana Vasileostrovskaja e camminare per la 6 o 7 linea sulla destra fino al lungofiume Universitetskaja. 

Autobus: 46