campo di marte san pietroburgo

Indirizzo:  via Marsovo Pole
Stazione metro:  Nevskij prospekt, Gostinyj Dvor

Su una superficie di circa 9 ettari si estende tra il giardino Mikhailovskij e la piazza Suvorv  questo prato chiamato “Campo di Marte”, il quale nasce da una zona paludosa successivamente bonificata. 

Durante il regno di Caterina II ha trasformato il parco in una perfetta forma rettangolare creando sentieri pedonali. Tra il 1798 e il 1801 vengono collocati diversi monumenti tra cui quello del condottiero Aleksander Suvorov raffigurato con un’armatura a commemorare le vittorie dell’esercito russo, da quel momento il prato diventa il luogo principale per le parate militari. Il monumento nel 1818 verrà spostato nella piazza Suvorov che si trova tra il Campo di Marte e il ponte Troizkij.

Nel 18° secolo questo prato veniva utilizzato dai soldati per riposarvi e nei giorni festivi per fare festeggiamenti a tal punto da essere soprannominato campo del divertimento.

Nei dintorni del Campo di Marte vengono costruiti diversi palazzi importanti tra cui il palazzo di Marmo realizzato dall’architetto A. Rinaldi, particolarità del palazzo è la facciata nella quale sono stati utilizzati più di 30 tipi di marmo diverso. Nel 1917, il Campo di Marte viene scelto come luogo di sepoltura per gli eroi della Rivoluzione e nel 1919 viene depositata una lapide di granito rosso in loro onore. Dal 1957 all’interno del Campo di Marte brucia una fiamma eterna.

Al giorno d’oggi il Campo di Marte non è solo un luogo per commemorare vittime, ma anche una zona di ricreazione e passeggiate per abitanti e turisti che da qui possono un posto tranquillo dove sedersi o fotografare le caratteristiche cupole della Chiesa sul Sangue Versato in lontananza.


Cenni storici

* 1711: iniziano i primi lavori per la realizzazione del prato;
* 1740: nel prato vengono creati i primi sentieri per permettere le passeggiate;
* 1801: è collocato nel Campo di Marte un monumento ad Aleksander Suvorov;
* 1818: viene spostato il monumento ad Aleksander Suvorov nella vicina piazza a lui intitolata;
* 1917: nel Campo di Marte vengono sepolti i caduti della Rivoluzione;
* 1919: viene depositata una lapide in granito rosso per ricordare i caduti;
* 1957: è stata accesa una fiamma eterna nel centro del parco.


Come arrivare 

Se uscite alla stazione della metropolitana Nevskij Prospekt proseguite per il canale Griboedov in direzione della Chiesa sul Sangue Versato. Se uscite alla stazione della metropolitana Gorkovskaja dovete oltrepassare il ponte Troizkij prima e successivamente piazza Suvorosvkij.