ponte dvorzovyj o del palazzo san pietroburgo

Indirizzo:  ponte Dvorzovyj
Stazione metro:  Ammiragliato

Il ponte Dvorzovyj, o del palazzo, è il ponte che lega la terraferma all’isola di Vasilio ed è uno dei ponti dalla quale la visuale sul fiume Grande Neva è la più romantica in assoluto, tanto è vero che il ponte Dvorzovyj aperto durante le notti bianche è uno dei simboli della città di San Pietroburgo. Al posto dell’attuale ponte Dvorzovyj per molto tempo v’è stato un traghetto: dopo la costruzione del ponte dell’Annunciazione, il comitato statale chiese allo Zar di spostare il ponte galleggiante chiamato Isaakievskij, per permettere di connettere la piazza del Senato e il lungofiume Universitetskaja.

La decisione di spostare questo ponte venne formalizzata il 5 agosto 1853. Nel 1882 nuovamente delle organizzazioni si appellarono per spostare il ponte galleggiante e per costruirne uno fisso. Solo nel 1896 si decise di spostare il ponte Dvorzovyj di 53 metri: questo dipendeva direttamente dal nuovo giardino realizzato sulla facciata orientale del Palazzo d’Inverno. I lavori per lo spostamento avvennero dall’inverno 1896 al 23 dicembre 1897. 

Nella primavera del 1899 le oramai vecchie chiatte del ponte Dvorzovyj affondarono: questo fatto incoraggiò la decisione di ricostruire un nuovo ponte, più stabile e solido. Nell’aprile del 1901 iniziarono i concorsi per scegliere il progetto in relazione al nuovo ponte da costruire. Il 5 febbraio 1911 venne stipulato il contratto per la realizzazione del nuovo ponte che avrebbe dovuto concludersi il 15 novembre 1913. Per questo progetto si decise di utilizzare solo materiali provenienti dalla Russia e forza lavoro nonché ingegneri nazionali.

Il progetto, tuttavia, venne modificato rispetto all’inizio, i lavori per la costruzione del ponte su progetto di A. P. Pshenitskij iniziarono solo nel 1912. Il 17 aprile 1914 vi fu un’alluvione che distrusse parte del cantiere durante i lavori. Con qualche difficoltà i lavori vennero completati e l’inaugurazione del ponte Dvorzovyj avvenne il 23 dicembre 1916. 

Nel 1917, subito dopo la rivoluzione, il ponte Dvorzovyj venne rinominato il Respublikanskij (Repubblicano). Il precedente nome, Dvorzovyj, venne riassegnato solo nel 1944. Il 14 novembre 1997 vi fu l’inaugurazione dell’illuminazione del ponte Dvorzovyj, che divenne di fatto il 3 ponte a San Pietroburgo dotato di illuminazione, dopo il ponte Troitskij e Lejtenant Shmidt. 


Cenni Storici

* inizio 1800: c’è un traghetto al posto dell’attuale ponte;
* dall’inverno 1896 al 23 dicembre 1897: il ponte viene spostato di 53 metri;
* 23 dicembre 1916: inaugurazione del ponte Dvorzovyj;
* 1917: il nome del ponte viene cambiato il Respublikanskij;
* 14 novembre 1917: inaugurazione dell’illuminazione del ponte.


Come Arrivare

Dalla stazione della metropolitana Nevskij prospekt oppure Gostiny Dvor, andare per la prospettiva Nevskij verso l’ammiragliato. Passerete attraverso la piazza del Palazzo prima di vedere il ponte Dvorzovyj. 

Dalla stazione della metropolitana Vasileostrovkaja, andare a destra per la via Andreevskij, arrivando fino alla Neva, dopodiché dovrete girare a destra per il lungofime Universitetskij fino a vedere il ponte. 

Tram: 7

Autobus: 10