Indirizzo: via Lensoveta, 12
Stazione metro: Moskovskaja
La chiesa di Chesma è una chiesa ortodossa che colpisce subito il turista per il suo stile gotico. La chiesa è stata costruita tra gli anni 1777 e 1780 dall’architetto J.M. Felten per commemorare la vittoria della flotta russa sui turchi nella baia da ci prende il nome nel Mare Egeo. Il 6 giugno 1777 Caterina II e il re svedese Gustavo III presero parte all’inaugurazione dei lavori che terminarono il 24 giugno 1780 con la consacrazione del tempio.
L’idea di costruire questa chiesa fu di Ekaterina II e la leggenda vuole che la chiesa sia sorta nel punto dove l’imperatrice ricevette la notizia dal corriere della vittoria sui turchi.
Durante la Seconda Guerra Mondiale la chiesa subì molti danni e addirittura l’altare venne bruciato in un incendio. La chiesa di Chesma colpisce maggiormente dall’esterno grazie allo stile gotico e per i colori rosso e bianco usati negli ornamenti, ma consigliamo anche di visitare l’interno per ammirare alcune icone molto belle, una su tutte quella che raffigura Gesù di Nazareth.
All'ingresso della chiesa installata una lapide in marmo con la scritta: "Questo tempio è stato costruito in nome del Santo Profeta e Precursore Giovanni Battista per commemorare la vittoria sul flotta turca ha vinto a Cesme nel 1770”. La Chieda di Chesma è aperta dalle 10.00 alle 19.00 e l’ingresso è libero.
Cenni storici
* 1777: inizio dei lavori per la costruzione della Chiesa di Chesma per commemorare la vittoria della flotta russa sui turchi nella baia da cui prende il nome;
* 1780: termine dei lavori e inaugurazione della chiesa;
* 1919: la chiesa venne chiusa al culto;
* 1965-1977: la chiesa viene restaurata e leggermente modificata all’interno;
* 1998: la chiesa dopo due anni di restauro viene riconsacrata.
Come arrivare
Uscire alla stazione della metropolitana Moskovskaja e dirigersi in direzione della via Lensoveta, 12.