Indirizzo: piazza Moskovskij
Stazione metro: Moskovskaja
La Piazza Moskovskij è stata costruita nel 1930, ma solo nel 1938 gli fu dato il nome attuale. La realizzazione della piazza fu affidata a Trotsky. La zona, ampia 13 ettari, divenne uno dei centri principali di San Pietroburgo, anche grazie alla vicina prospettiva Moskovskij.
Tra il 1936 e il 1941 venne costruita la “Casa dei Soviet” con il caratteristico simbolo sul tetto, il palazzo alto 55 metri e lungo 220 metri divenne la sede dell’amministrazione comunale. Nella “Casa di Soviet” dopo la guerra vennero costruiti i primi computer sovietici. Nel 1970 nella piazza venne collocato un monumento a Lenin, simile a quello presente in piazza Lenin.
La piazza Moskovskij è una meta immancabile nei giri panoramici della città di San Pietroburgo, anche grazie alle suggestive fontane presenti ai lati che in certe occasioni regalano spettacoli sincronizzati con la musica classica. La piazza è molto frequentata anche dalla gente di San Pietroburgo, che ama sedersi nelle panchine a leggere libri o ascoltare musica. Dalla piazza Moskovskaja partono gli autobus per l'aeroporto Pulkovo e per la residenza estiva di Pushkin.
Cenni storici
* 1930: creazione della Piazza Moskovskaja;
* 1938: la piazza viene chiamata Moskovkskaja;
* 1936-1941: creazione della “Casa dei Soviet”;
* 1970: viene collocata una statua in onore a Lenin nel centro della piazza;
* 1969: apertura della stazione della metropolitana Moskovskaja;
* 2006: inaugurazione fontane nella piazza.
Come arrivare
La piazza Moskovskij (o di Mosca) si trova all’uscita della stazione della metropolitana Moskovskaja.