Indirizzo: piazza Nikolskaja, 1/3
Stazione metro: Sennaja pl., Sadovaja, Spasskaja
La cattedrale di San Nicola del Mare è una delle cattedrali in stile barocco più famose a San Pietroburgo e meta immancabile nei city tour organizzati per i turisti. La cattedrale di San Nicola del Mare sorge sulle rive del canale Krjukov in un quartiere in precedenza abitato da famiglie di marinai, per questo motivo prese il nome di San Nicola il quale è il protettore dei viaggiatori e in particolare dei marinai.
I lavori per la costruzione iniziarono il 16 giugno 1753 e furono ultimati il 20 luglio 1762, forse il promotore originario dell’idea fu lo stesso Pietro I che affascinato dalla Cattedrale Navale di Astrakan desiderò costruirne una simile a San Pietroburgo, resta il fatto che il via al progetto fu dato dalla figlia Elisabetta II, mentre l’inaugurazione avvenne con Caterina II al trono. La cattedrale in perfetto stile barocco venne realizzata dall’architetto C. Chevakinsky e per costruirla si ispirò allo Smolnyj costruito da Rastrelli di cui era stato allievo. La cattedrale di San Nicola sul Mare si compone di 68 colonne corinzie verniciate di colore blu e riccamente decorate con stucco bianco.
La cattedrale può contenere fino a cinquemila persone e presenta una pianta a croce greca, al centro la chiesa è sovrastata da una cupola con quattro torrette angolari quadrate sormontate da cupole dorate con la caratteristica forma a cipolla. All’interno della cattedrale sono presenti innumerevoli decorazioni e soprattutto icone, 10 delle quali furono donate da Caterina II per ricordare le battaglie navali vinte.
All’interno si può trovare anche un’iconostasi, in legno intarsiato, che venne eseguita tra il 1755 e il 1760. La torre campanaria culminante con una guglia anch’essa dorata, è separata dalla cattedrale e si trova all'entrata della cinta sul canale Krjukov. Nel 1908, nel giardino circostante alla cattedrale, fu collocato l'obelisco in memoria dei marinai della corazzata di Alessandro III , morto nella battaglia di Tsushima il 14 maggio 1905.
In epoca sovietica quando la religione era proibita, la cattedrale di San Nicola non fu mai chiusa a differenza di tutte le altre chiese. Nel 1989 vi è stata depositata una targa commemorativa in onore dell'equipaggio del sottomarino Komsomolets. Nel 2000, sulle pareti del tempio sono state appese lapidi con i nomi dei marinai morti nel sottomarino "Kursk".
La cattedrale di San Nicola sul Mare è aperta dalle 7:00 alle 19:00.
Cenni storici
* 1753: inizio dei lavori per la realizzazione della cattedrale di san Nicola sul Mare;
* 1762: termine dei lavori di costruzione
* 1908: viene collocato nel giardino l’obelisco in onore alla corazzata di Alessandro III;
* 1989: viene depositata una targa commemorativa per ricordare l’equipaggio dle sottomarino Komsomolets;
* 2000: vengono appese lapidi sulle pareti della cattedrale per ricordare i marinai del sottomarino Kursk.
Come arrivare
La stazione della metropolitana più vicina è quella di Sadovaja, una volta uscire prendere la via Sadovaja seguendo il numero crescente dei numeri civici. Sono necessari una quindicina di minuti a piedi.
Autobus: 27