metro vasileostrovskaya san pietroburgo

Indirizzo:  prospettiva Srednyj, 30
Stazione metro:  Vasileostrovskaja

La stazione della metropolitana Vasileostrovskaja di San Pietroburgo (Russia) è situata sulla linea verde e si trova tra le stazioni metro Primorskaja e Gostiny Dvor. E’, infatti, situata sull’isola di Vasilio, da cui prende il nome. La stazione Vasileostrovskaja si trova all’angolo tra la prospettiva Srednyj e la 7ima linea.

La stazione venne aperta il 3 novembre 1967, il padiglione in superficie fu costruito su progetto degli architetti A. S. Gezkina, V. P. Shuvalovoj e dall’ingegnere V. I. Akatova.  La stazione della metropolitana Vasileostrovskaja si trova nella zona universitaria per eccellenza, dove ha sede l’Università Statale di San Pietroburgo (la più importante università della città) e vicino alla famosa Strelka, la cosiddetta “punta” dell’isola da dove si può ammirare il panorama sull’Hermitage e sulla Fortezza dei Santi Pietro e Paolo. 

La stazione non è oggettivamente una delle più belle di San Pietroburgo, anche se molto funzionale vista la posizione. E’ da tempo prevista una ristrutturazione, i lavori, però, non sono ancora iniziati.