metro petrogradskaya san pietroburgo

Indirizzo:  prospettiva Kamennoostrovskij, 37
Stazione metro:  Petrogradskaja

La stazione della metropolitana Petrogradskaja di San Pietroburgo (Russia) è situata tra le stazioni metro Gorkovskaja e Chernaja Rechka ed è parte della linea blu della metropolitana pietroburghese. La stazione Petrogradskaja venne aperta il primo luglio 1963 e assunse il nome dalla posizione nella quale si trova, nell’isola Petrogradskaja, uno dei quartieri più vecchi della città. 

Il vestibolo in superficie fu costruito su progetto degli architetti A. K. Andreeva e J. E. Moskalenko e fu costruito nell’edificio chiamato “La Casa delle Mode”, situato all’angolo tra la prospettiva Kamennoostrovskij e la prospettiva Bolshoj, sulla piazza dedicata a Lev Tolstok. Il vestibolo ha una forma particolare, ad angolo retto. Infatti, una volta entrati, è necessario girare a destra per accedere alle scale mobili oppure fermarsi alle casse per acquistare i gettoni. 

La stazione della metropolitana Petrogradskaja di San Pietroburgo è una stazione di tipo chiuso, ovvero con le porte della stazione stessa che regolano il flusso delle entrate e delle uscite dei passeggeri. La stazione ha una profondità di 53 metri. La parte sotterranea della stazione fu costruita su progetto degli architetti B. F. Belova, A. V. Govorkovskij, V. L. Rivina, N. N. Tregubova e L. I. Shimakovskij. Il soffitto della stazione è rivestito di ceramica e nella parte finale del corridoio v’è un lavoro dell’artista G. N. Vasilev che raffigura il contadino e lavoratore, opera che riflette il tema della rivoluzione russa.