via malaya koniushennaya san pietroburgo

Indirizzo:  via Malaja Konjushennaja
Stazione metro:  Nevskij prospekt, Gostinyj Dvor

La strada Malaja Konjushennaja (che tradotto significa: piccola scuderia) è stata costruita nel 1730 e nel 1739 gli fu attribuito il nome di “Natale” per via della costruzione nelle vicinanze della Chiesa della Natività della Vergine. Fin da subito la via diventa un luogo della città molto frequentato dagli stranieri e in particolare svedesi che vi creano una piccola comunità. Dopo la Rivoluzione d’Ottobre la strada venne chiamata Sophia Perovskoy per poi ritornare al suo attuale nome nel 1992.

Nel 1996 si è deciso di trasformare Malaja Konjushennaja nella prima zona pedonale della città, mancava infatti nel centro di San Pietroburgo un’area destinata alle passeggiate dei cittadini. L'inaugurazione si è tenuta il 2 settembre 1997 e invece dell’asfalto furono messi mattoni e lastre di granito, piantati alberi e installate panchine e aiuole.

Alla fine della zona pedonale, all'angolo con la strada laterale svedese è stato collocato un monumento di un poliziotto, mentre nei pressi della prospettiva Nevskij un monumento a Gogol realizzato dallo scultore M. Belova. Nella strada è stato collocato anche un particolare orologio che misura la pressione atmosferica e temperatura dell'aria.

Al giorno d’oggi Malaja Konjushennaja è una delle strade più frequentate in centro dai san pietroburghesi e turisti, spesso nel periodo estivo potrete trovarvi concertini, balli ed esibizioni in pubblico. 


Cenni storici

* 1730: costruzione della strada.
* 1733-1737: costruzione della Chiesa della Natività della Vergine. 
* 1769: costruzione della chiesa di legno di Santa Caterina. 
* 1790: la strada cambia nome diventando “Piccolo Natale”. 
* 1865: costruzione di una chiesa in pietra di S. Caterina. 
* 1903: costruzione di un condominio svedese. 
* 1918: la strada viene dato il nome di Sophia Perovskoy. 
* 1992: la strada viene nuovamente ribattezzata con il suo nome.
* 1996: la strada viene trasformata un una zona pedonale. 
* 1997: nella via viene collocato un monumento a Gogol e un altro monumento con orologi e barometro.


Come arrivare

La stazione della metropolitana più vicina è “Nevskij Prospekt”, una volta usciti girare a destra in direzione dell’Ammiragliato.

Filobus: 1, 5, 7, 10, 11, 17, 22

Autobus: 3, 7, 22, 24, 27