parco aleksandrovsky san pietroburgo

Indirizzo:  Aleksandrovskij park
Stazione metro:  Gorkovskaja

Il Parco Aleksandroskij non nacque insieme alla fortezza, all’inizio infatti lo spazio rimase vuoto per più di un secolo. Il primo a pensare alla realizzazione di un parco fu l’imperatore Alessandro I che incaricò l’architetto A. Menelas, ma il progetto non venne realizzato. Successivamente il ministro delle Finanze di quel tempo Egor Franzevich Kankrin, viste le sue continue visite alla zecca nella Fortezza di Pietroburgo e Paolo, riprese l’idea di voler costruire un parco.

Nel gennaio 1842 Kankrin chiese permesso allo zar per la costruzione di un parco che abbellisse la zona circostante la fortezza, lo zar diede al ministro i progetti di Menels che però vennero valutati troppo costosi. Per un nuovo progetto fu chiamato l’architetto Anton Matveev Kuzi. Per la realizzazione non vennero chiesti soldi all’imperatore, ma furono utilizzati fondi del ministero che di fatto appartenne alla zecca. I lavori vennero seguiti personalmente dal ministro Kankrin.

Il parco venne chiamato Aleksandrovskij in memoria di Alessandro I e si decise che il giorno di San Alessandro si dovesse svolgere una gran festa. Nell’agosto 1847 Nicola I ha approvato il progetto per un ulteriore sviluppo del Parco di Alessandro. Ma dopo la guerra russo-turca e la morte di Nicola I, il progetto non si concretizzò.

Nel 1903 il Parco di Alessandro è stato tagliato in due parti dalla nascita della prospettiva Kamennoostrovsky, che si estendeva fino al nuovo ponte Troitsky.

Nel 1963 nel Parco di Alessandro venne inaugurata la stazione della metropolitana Gorkovskaya.

Nel 2002-2003 ci fu la ricostruzione di Parco di Alessandro realizzando una zona pedonale e piantando 283 nuovi alberi e 1.974 arbusti.

Nel 2010 fu riaperta la stazione della metropolitana Gorkovskaya dopo una ristrutturazione durata un paio di anni.


Cenni storici

* 1842: approvazione del progetto per la realizzazione del parco;
* 1963: inaugurazione della stazione metropolitana Gorkovskaja;
* 2002: ristrutturazione del parco Aleksandrovskij;
* 2010: ristrutturazione della stazione della metropolitana.


Come arrivare

Il parco si trova all’uscita della metropolitana Gorkovskaja.

Filobus: 3. 

Autobus: 46.