parco pobeda san pietroburgo

Indirizzo:  via Kuznetsovskaja, 25
Stazione metro:  Park Pobedy

Park Pobedy, che in italiano si traduce come "parco della vittoria", si trova vicino alla stazione della metropolitana da cui prende il nome. La superficie totale del parco è di circa 68 ettari. Prima della Grande Guerra Patriottica in U.R.S.S (1941-1945), la zona di “Park Pobedy” aveva un altro nome (si chiamava Syzransky) e qui era situata un’enorme cava di fabbrica di mattoni che durante l'assedio di Leningrado fungeva da crematorio. Non riuscendo a far fronte al numero crescente di vittime, molti vennero sepolti, senza contrassegnare le tombe, proprio nel territorio vicino alla fabbrica.

Il Parco della Vittoria è chiamato anche "Seconda Piskarevka" (Cimitero memoriale di fosse comuni delle vittime dell'assedio di Leningrado e dei soldati del Fronte di Leningrado). Il Parco è stato progettato da E. Katonin e V. Kirhoglani e i primi lavori sono dell’ottobre 1945, in un mese vennero piantati circa 17.000 alberi e creati piccoli stagni e canali. La prima parte del parco fu inaugurata il 7 luglio 1946, ma era solo 1/7 dell’attuale superficie, mentre i lavori terminarono nel 1957. Nel parco era presente anche la fontana più alta di San Pietroburgo per quel tempo, la sua altezza raggiungeva gli 11 metri. All’entrata del parco vennero inseriti dei propilei che nella parte interna hanno 6 composizioni in bronzo dedicate alle gesta dei soldati sovietici. 

Nel parco potrete trovare monumenti a Zoe Kosmodemyans'koi e Alexander Matrosov. Nel 1961 vicino al Parco della Vittoria è stata aperta la stazione della metropolitana "Park Pobedy". Nel 1986 su uno dei luoghi di sepoltura è stata fissata una croce ortodossa. Nel 1995, in concomitanza con l'anniversario della vittoria nella Seconda Guerra Mondiale, nel Parco della Vittoria è stato installato un monumento a G. Zhukov.  

Il parco è molto frequentato dai giovani e famiglie di San Pietroburgo, in estate è possibile noleggiare catamarani e barche, mentre in inverno è aperta una pista di pattinaggio.


Cenni storici

* 1945: inizio lavori di progettazione del parco da parte di E. Katonin e V. Kirhoglani;
* 1946: inaugurazione prima parte del parco;
* 1957: fine dei lavori;
* 1961: apertura stazione della metropolitana “Park Pobedy” 


Come arrivare

Il modo più semplice per arrivare a “Park Pabedy” è senza dubbio la metropolitana, infatti prendere la linea blu e scendere. Il parco si trova subito fuori dalla metropolitana.

Filobus: 24, 26.

Autobus: 3, 16, 61, 63, 72.
L’autobus 3 è l’unico che passa anche per la prospettiva Nevskij.