metro sportivnaya san pietroburgo

Indirizzo:  prospettiva Dobroliubova, 20
Stazione metro:  Sportivnaja

La stazione della metropolitana Sportivnaja fa parte della linea viola e si trova sull’isola Petrogradskaja. Sportivnaja fu inaugurata il 15 settembre 1997 e prese il nome dai due simboli animano la vita sportiva pietroburghese: lo stadio Petrovskij (dove gioca lo Zenit dell'ex Spalletti) ed il palazzo dello sport “Yubilejnyj”, infatti, si trovano a due passi dalla stazione. 

La stazione Sportivnaja non possiede un’entrata a sé, ma per accedervi è necessario passare per un tipico sottopassaggio pedonale russo, dove vi sono anche altri negozi. Sportivnaja si trova nell’isola di Petrogradskaja all’incrocio tra la prospettiva Bol’shoj e la prospettiva Dobroliubova. La tematica irradiata da questa stazione della metropolitana è lo sport: affascinante è il mosaico che appare sopra le scale mobili e realizzato dall’artista A. K. Bystrova nonché i medaglioni alle pareti e gli interni rifiniti. 

Nella parte estrema della stazione v’è un testo in onore dello sport che inizia con le parole “O sport, tu” e si risolve in un inno allo sport come gioia di vivere e manifestazione del proprio essere. Il progetto della stazione fu elaborato dagli specialisti della OAO “Lenmetrogiprotrans”, ovvero gli architetti A. S. Konstantinovym, V. S. Volonchevich con la partecipazione di O. A. Kuznezova e del costruttore N. I. Kulaginym.