metro dostoevskaya san pietroburgo

Indirizzo:  vicolo Kuznechnyj, 1
Stazione metro:  Vladimirskaja, Dostoevskaja

Vladimirskaja. La stazione della metropolitana Vladimirskaja è collegata internamente con la stazione Dostoevskaja e si trova all’incrocio tra le linee gialla e rossa. La stazione Vladimirskaja venne aperta il 15 novembre 1955 e prende il nome dall’adiacente piazza Vladimirskaja nonché dalla vicina prospettiva Vladimirskij.

Il progetto della parte in superficie della stazione fu elaborato dagli architetti G. I. Aleksandrova, A. V. Zhuka, A. I. Pribulskogo e si trova all’incrocio tra la via Bol’shoj Moskovskoj ed il vicolo Kuznechyj, sulla piazza Vladimirskaja. L’edificio che ospita la stazione della metropolitana dispone di quattro piani, si trova proprio all’angolo e dispone di colonne in stile dorico. Di fronte alla stazione della metropolitana, si trova la bella chiesa di Vladimirskij, tutt’ora funzionante.

Inoltre, la stazione Vladimirskaja si trova accanto al mercato Kuznechnyj, uno dei più famosi della città per la qualità dei prodotti venduti. Alla fine delle scale mobili si trova un mosaico chiamato “Ricchezza”. La stazione ha una profondità di circa 50 metri quadri. 

Dostoevskaja. La stazione della metropolitana Dostoevskaja è internamente collegata alla stazione Vladimirskaja all’incrocio tra le linee i colore rosso e giallo. Dostoevskaja. La stazione Dostoevskaja prende il nome dal celebre scrittore russo Feder Dostoevskij, che a lungo visse in questa zona. Infatti, il museo Dostoevskij si trova a due passi dalla stazione della metropolitana. La stazione venne aperta il 30 dicembre 1991. Il progetto della parte in superficie della stazione è degli architetti V. G. Khilchenko, A. S. Konstantinova e si trova all’inizio della prospetiva Zagorodnyj sulla piazza Vladimirskaja. 

Nel 2006 fu terminata la costruzione dell’edificio di otto piani che ospita il centro commerciale e business center “Regent Hall”. L’edificio si confonde con la parte in superficie della metropolitana, nascondendo la struttura del paviglione della stazione. L’entrata, infatti, è situata dalla parte del piano terra del centro commerciale. 

La “Dostoevskaja” è una stazione della metropolitana la cui profondità tocca i 62 metri. Il progetto della parte sotterranea della stazione fu elaborato dagli architetti A. V. Zhuka e A. D. Tokman. Le colonne sono rivestite di granito grigio, le pareti della stazione della metropolitana di pietra calcarea grigia, come il pavimento. Un’insegna e delle grate ricordano la prigionia a cui fu sottoposto Dostoevskij a metà ‘800.