metro gostiny dvor kanal griboedova san pietroburgo

Indirizzo:  prospettiva Nevskij, 35
Stazione metro:  Nevskij prospekt, Gostinyj Dvor

La stazione della metropolitana Gostinyj Dvor-Kanal Griboedova è indubbiamente la più importante di San Pietroburgo ed è situata a cavallo tra la linea verde (Gostinyj Dvor) e quella blu (Kanal Griboedova o Nevskij prospekt).

Gostinyj Dvor. La stazione metro Gostinyj Dvor è una delle 9 stazioni “chiuse”, ovvero dove l’entrata e uscita dal treno è ordinata dalle porte in ferro della stazione che si aprono e si chiudono nel momento in cui il treno è sul posto. La stazione Gostinyj Dvor è stata inaugurata il 3 novembre 1967 e prese il nome dal centro commerciale nella quale è situata. La parte del progetto della stazione della metropolitana Gostinyj Dvor fu realizzata dagli architetti A. K. Andreeva, Y. E. Moskalenko e dall’ingegnere S. P. Shukina.

La stazione Gostinyj Dvor è situata all’angolo tra la famosa prospettiva Nevskij e la via Sadovaja. Nella parte alta, la stazione presenta pareti rivestite di marmo chiaro, nel sottopassaggio sotto le scale mobili c’è una vetrata che riflette il tema della protesta del luglio 1917, svoltasi proprio nell’angolo tra la via Sadovaja e la prospettiva Nevskij.

Kanal Griboedova o Nevskij prospekt. La stazione collegata sotterraneamente a Gostinyj Dvor si chiama Kanal Griboedova o Nevskij prospekt. Questa è stata ufficialmente aperta il 30 aprile 1967, mezzo anno dopo l’apertura della stazione della metropolitana Gostinyj Dvor. 

La stazione Kanal Griboedova (o Nevskij prospekt) è stata costruita nella famosa “Casa di Engelgartd”, un bellissimo edificio all’angolo tra la prospettiva Nevskij ed il Kanal Griboedova. In questa stazione sono stati compiuti lavori di ristrutturazione più moderni: archi gialli di metallo sul soffitto seguono, infatti, questo stile legato alla moda dell’epoca.