piazza delle arti san pietroburgo

Indirizzo:  piazza Iskusstv
Stazione metro:  Nevskij prospekt, Gostinyj Dvor

La celeberrima “Piazza della Arti” è un capolavoro dell’architetto italiano Carlo Rossi, uno dei padri tecnici della città di San Pietroburgo. La piazza è circondata da edifici storici di importanza mondiale, quali il museo russo, la Filarmonica, la Chiesa sul Sangue Versato e l’edificio che ospita l’hotel Europa. A due passi, il giardino Mikhajlovskij, ritrovo di moltissimi intellettuali della città, il castello Mikhajlovskij, il ponte di Pantalemone e la statua di Pietro il Grande posta proprio al centro.

La piazza delle arti, anche per la sua centralità nella mappa, non può non essere visitata. Vi troverete i chioschetti dove acquistare un bliny al volo, ma anche diversi ristoranti più o meno conosciuti. In estate, qualche musicista di strada intratterrà le persone a suon di musica folk. 

Tra le altre cose vicino a piazza della Arti, consigliamo il circo e poi la simpatica statua del volatile: realizzata nel 1995 dall’artista Rezo Gabriadze, questa statua fa riferimento ad una poesia popolare, in ogni caso d’estate vedrete gruppi di persone che cercheranno di colpirla con una moneta esprimendo un desiderio.


Come arrivare

La stazione della metropolitana più vicina è quella Nevskij Prospekt sul Canale Griboedov, una volta usciti dirigetevi in direzione della Chiesa sul Sangue Versato, il museo russo si trova in via Italianskaja, che è la prima a destra, la piazza delle Arti è la piazza dove si trova il museo.