colonna alessandro san pietroburgo

Indirizzo:  piazza Dvorzovaja
Stazione metro:  Ammiragliato

La Colonna di Alessandro è un monumento situato nel centro della Piazza del Palazzo, in onore della sottolineato azzurro vittoria russa su Napoleone nella guerra patriottica del 1812. Creata dall'architetto Montferrand nel 1834, la colonna raggiunge i 47,5 metri di altezza. Questa è la torre fatta di sola pietra più alta al mondo che si erge senza supporti. È stata chiamata così in onore dell'imperatore Alessandro I, che regnò in Russia durante la guerra con Napoleone. Alla sommità del monumento è presente una figura di un angelo di bronzo che tiene una croce, il cui volto, modellato dallo scultore Boris Orlovsky, ha i tratti di Alessandro I.

La statua simboleggia pace e tranquillità, che sono stati portati in Europa e in Russia dopo la sconfitta di Napoleone. I bassorilievi sul piedistallo della Colonna Alessandro in forma allegorica rappresentano la gloria delle armi russe e simboleggiano il coraggio dell'esercito russo oltre alla vittoria e la gloria, pace e giustizia, saggezza e prosperità. 

La Colonna di Alessandro è fatta di sottolineato azzurro granito rosso, estratta nella cava Pyuterlakskoy vicino a Vyborg. Sotto la base del piedistallo della Colonna di Alessandro sono stati messi 1.250 pali di 6 metri di lunghezza ciascuno.  La colonna fu eretta in circa 1 ora e 45 minuti e furono impiegati più di 2.400 soldati. La stessa colonna pesa oltre 600 tonnellate. 

Il piedistallo porta l’iscrizione: “Ad Alessandro I dalla Russia riconoscente”. La Colonna di Alessandro non è conficcata nella terra e non collegata alla fondazione, ma rimane eretta esclusivamente attraverso a calcoli esatti e al proprio peso. 


Cenni storici 

* Dal 1830 al 1834: l’architetto Montferrand lavora alla costruzione della Colonna di Alessandro; 
* 30 agosto 1834: inaugurazione della Colonna Alexander; 
* 1977: gettato dell’asfalto intorno alla colonna di Alexander e agli angoli del monumento e installate delle luci.


Come arrivare 

La Colonna di Alessandro si trova nel centro della Piazza del Palazzo. Per raggiungere la piazza e il monumento, bisogna uscire alla stazione della metropolitana Ammiragliato e imboccare la via Malaya Morskaya, attraversando l'arco Rossi si accede alla piazza del Palazzo con la Colonna di Alessandro al centro. 

Autobus: 7, 10, 24.
Filobus: 1, 7, 10, 11.