SPB24 è un “ponte” che collega la città di San Pietroburgo all’universo costituto dalle persone che padroneggiano la lingua italiana con lo scopo di ridurre il gap culturale tra questi due differenti mondi. Il portale coniuga l'offerta di servizi turistici (visti per la Russia, appartamenti, transfer e guide) all'informazione costante su quello che accade in città: SPB24 è un progetto nato da dei professionisti italiani residenti a San Pietroburgo nel 2011 in onore dell’anno che festeggia la cultura russa in Italia e la cultura italiana in Russia:

Manlio Casagrande Andrea Burizzi
Manlio Casagrande: uno dei fondatori di SPB24 Andrea Burizzi: uno dei fondatori di SPB24
Manlio Casagrande è arrivato a San Pietroburgo nel 2006 e, dopo due anni di studio della lingua, nel 2008 - insieme ad Andrea Burizzi - ha creato l'agenzia turistica "La Casa di Bury". Il portale SPB24 rappresenta un valoroso trait d'union tra l'agenzia di turismo e il caffé "Amarcord", di ispirazione felliniana, aperto nel dicembre del 2012. Andrea Burizzi è giunto a San Pietroburgo nel 2007 e un anno dopo – con il socio Manlio Casagrande - ha dato vita all'agenzia turistica "La Casa di Bury", specializzata in viaggi in Russia. Nel 2010 nasce il portale SPB24 e nel 2012 ha aperto il ristorante italiano "Amarcord", punto di riferimento a San Pietroburgo per russi e italiani.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Chi siamo - I collaboratori

VIRGILIO SPAZIANI / JODY PALOMBI

Virgilio Spaziani e Jody Palombi, ingegneri elettronici esperti in sistemi di rete CISCO sono i due web master del portale SPB24 fondato nel 2010 e completamente rinnovato nel 2016. Sia Virgilio Spaziani che Jody Palombi hanno vissuto a San Pietroburgo negli anni addietro approfondendo lo studio della lingua russa e imparando ad amare questa splendida città. In Italia hanno fondato "Ip Cert", società che si occupa di consulenze e formazione nel settore dei sistemi di rete CISCO.


GIANGUIDO PIANI

Gianguido Piani è ideatore e curatore della sezione "Scrittori in viaggio" che raccoglie testi di giornalisti o intellettuali che hanno viaggiato nell'Unione Sovietica ed hanno fatto tesoro di queste esperienze mettendole nero su bianco. Gianguido Piani è laureato in fisica applicata e in ingegneria dei sistemi di controllo e i suoi principali interessi professionali sono l'uso efficiente dell'energia e la protezione ambientale. È autore di diversi libri specialistici, ha lavorato a lungo in Svezia e Germania e dalla metà degli anni 1990 vive a San Pietroburgo, dove si occupa di soluzioni per l'uso razionale dell'energia.


FABIO PIROLA

Fabio Pirola cura la sezione inerente alla musica classica e ai concerti che si tengono a San Pietroburgo, alcuni dei quali organizzati con il contributo dello stesso Fabio Pirola, come per esempio il tour di Fabio Piazzalunga a San Pietroburgo e a Mosca. A San Pietroburgo è direttore d'orchestra e creative performer, oltre che didatta di lingua italiana: molteplici sono le iniziative in città legate alla lingua e alla musica italiane che vedono la partecipazione di Fabio Pirola. Tra le sue passioni: infilarsi nei concerti della Filarmonica pietroburghese e ascoltare i cori ortodossi a Vladimirskaya.


IRINA LAVRENTEVA

Irina Lavrenteva è guida turistica specializzata in musei e monumenti di San Pietroburgo nonché redattrice di alcuni testi legati alle escursioni e pubblicati nel nostro portale. Irina Lavrenteva è una pietroburghese doc nonché guida esperta in lingua italiana sulla città di San Pietroburgo: estremamente abile nel coniugare la folta aneddotica sulla vita quotidiana dall'epoca sovietica ai giorni nostri con il quadro generale della Storia della nazione. Irina è dotata di licenza relativa ai più importanti musei della città, tra i quali l'Hermitage, il museo russo, il palazzo Yusupov e le residenze di Peterghof, Pushkin e Pavlovsk.


Collabora con SPB24 - San Pietroburgo Assolutamente

La visibilità del nostro portale è in costante aumento pertanto siamo aperti a discutere eventuali forme di collaborazione soprattutto con italiani residenti a San Pietroburgo oppure con russi dall'ottimo italiano scritto e parlato. Se vuoi scriverci per esprimere le tue idee o fissare un incontro, puoi farlo qui: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.