San Pietroburgo live

Il privilegio di vivere a San Pietroburgo, la più bella città del mondo.
Dimensione carattere: +

Varietas Delectat al teatro Hermitage

Una folta comitiva del Comune di Legnago (VR) ha visitato San Pietroburgo nei primi giorni di aprile, un viaggio non solo di piacere, anzi... Scopriamo insieme il perchè grazie alla newsletter del Consolato Italiano di San Pietroburgo.

Squarci della città di San Pietroburgo

Nel complesso dell’Ermitage, lunedì 2 aprile alle ore 20:00, la musica di Antonio Salieri (1750-1825), compositore veronese del XVIII secolo già figura musicale di spicco nella corte imperiale di Vienna, ha dato vita ai contorni delle sculture neoclassiche del contemporaneo Antonio Canova (1757-1822), scultore e pittore, in uno spettacolo di musica e danza che crea un parallelo, nel segno dello stile neoclassico appunto, tra l’arte dei due maestri italiani di fine ‘700.

La compagnia RBR Dance Company, sotto la direzione del regista Antonio Giarola, ha propost  uno spettacolo di danza dal titolo “Varietas Delectat”, da una citazione dello stesso Salieri a commento del suo dramma per musica “Armida” del 1771, su coreografie di Cristiano Fagioli e Cristina Ledri. Lo spettacolo unisce i due mondi della scultura e della musica presentando, sulle note delle opere e delle sinfonie religiose di Salieri per la maggior parte sconosciute, quadri coreografici ispirati alle candide sculture del Canova, molte delle quali esposte nello stesso Museo Ermitage.

Squarci della città di San Pietroburgo

Il Museo Russo possiede, infatti, un’importante collezione di 15 lavori di Antonio Canova, tra i quali “Amore e Psiche stanti” del 1800, “Maddalena enitente” del 1809, “Ebe” del 1800-1805. La musica di Antonio Salieri, di contro, fu per anni poco conosciuta, offuscata dalla fama di Mozart con cui rivaleggiò alla corte Asburgica. Sono oltre 300 le opere composte e innumerevoli i brani di musica sacra e lirica del compositore di Legnago (VR). Scopo della Fondazione Culturale Antonio Salieri di Legnago è proprio quello di riabilitare la figura del compositore, a lungo accostato alla morte di Mozart, e sostenere la crescita culturale del teatro omonimo con produzioni di prosa, danza, musica e arti in genere. Questo spettacolo è prodotto dal Comune di Legnago con il supporto della Fondazione Cariverona ed il patrocinio della Provincia di Verona e della Regione Veneto. 

Fonte: Newsletter del Consolato Italiano di San Pietroburgo  

Ringraziamo la comitiva del Comune di Legnago che ha scelto SPB24 e La Casa di Bury per le escursioni a San Pietroburgo. Il primo aprile infatti il gruppo si è dedicato alla scoperta di San Pietroburgo con un programma molto intenso che lo ha portato a visitare il bellissimo palazzo di Caterina a Pushkin la mattina e la Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato, la Cattedrale di Sant'ISacco e la Fortezza di Pietro e Paolo nel pomeriggio. Un particolare ringraziamento ai proprietari del ristorante "La Pergola" Franco Montagnoli e la sua famiglia, non mancheremo di andare a trovarli al nostro prossimo viaggio in Italia per non dimenticare i sapori della nostra amata cucina.

 

Vota:
Apre il Little Italy, trattoria italiana
Arriva la settimana della moda: l'Aurora Fashion W...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli